A San Pellegrino Terme è in arrivo una nuova attività che darà al luogo un tocco “floreale” col suo pollice verde. A distanza di alcuni anni dopo la chiusura dell’ultimo negozio di fiori, “Il Punto Verde” di Mario Angelo Milesi, ora la cittadina termale è pronta a rifiorire con un nuovo negozio di fiori. Infatti, sabato 3 febbraio, aprirà ufficialmente il negozio“La Florerie” in via Aldo Moro 54 (dove c’era il negozio Yogorino) che sarà gestito da un fratello ed una sorella originari di Almè: Riccardo, 21 anni e Chiara Fumagalli, 35.
“Siamo completamente diversi l’uno dall’altra. Abbiamo frequentato scuole e fatto esperienze lavorative in altrettanto ambiti e mondi differenti: io ho frequentato il Liceo Scientifico e ho lavorato nel mondo agrituristico – spiega Riccardo – mentre Chiara ha frequentato la Scuola d’Arte Andrea Fantoni facendo poi vari lavori che non mi rispecchiavano per niente. Non siamo nati ‘fioristi’, ma conosciamo già questo mondo dato che fin da bambini siamo stati già da subito abituati a vivere circondati dal verde dei fiori e delle piante. Quindi il pollice verde non è mai mancato! – racconta Riccardo – Stiamo approfondendo sempre di più le nostre conoscenze ed abilità su questo mondo grazie alla formazione che stiamo facendo alla ‘Fondazione Minoprio’ che si trova nei pressi di Como. È un peccato che a Bergamo non ci sia una scuola di questo tipo”.
L’idea è venuta a Riccardo, un vero pollice verde, e sua sorella si è detta immediatamente disponibile ad aiutarlo in questa avventura: “Dato che ci fidiamo molto tra di noi, e che siamo molto simbiotici, abbiamo deciso di metterci in gioco aprendo insieme un negozio a San Pellegrino Terme che, logisticamente parlando, è vicino ad Almè. Quando abbiamo visto quello che poteva essere il luogo per rendere realtà la nostra attività abbiamo avuto un vero e proprio colpo di fulmine!“.
Per quanto riguarda il nome dell’attività “all’inizio l’idea era di partire dalla parola ‘Flora’. Da qui siamo passati al nome ‘La Floreria’ e onestamente in italiano non suona bene… Allora abbiamo pensato che il nome del nostro negozio dovesse richiamare sia qualcosa che avesse a che fare con la flora che con il luogo dove lavoreremo insieme: San Pellegrino. Abbiamo pensato quindi al nome ‘La Florerie’ trasformando il nome in una versione francese aggiungendo un tocco moderno e liberty come lo stile che ha la cittadina”.
“Saremo due fioristi, improntati sia sull’arte che sul design floreale. Quest’ultimo mondo, attualmente, è molto ricercato e di tendenza perciò stiamo cercando di metterci più in gioco possibile e sperimentarne i suoi insegnamenti giorno dopo giorno”. Di cosa si occuperanno Riccardo e Chiara nel loro negozio? Entrambi si prenderanno cura di fiori e piante dentro la loro attività, dove Riccardo si occuperà della parte botanica e Chiara di quella artistica, ma non solo.
“Ci occuperemo di composizioni floreali, arte funebre e cerimonie di vario tipo come, ad esempio, i matrimoni. Per quanto riguarda le piante terremo all’interno de ‘La Florerie’ sia piante comuni che conoscono tutti sia qualcosa di più esotico e raro che privatamente è difficile trovare. Cercheremo di aggiornarci sempre di più e di proporre ogni giorno qualcosa du nuovo ai nostri clienti o a chi farà acquisti da noi!”. Se siamo riusciti ad incuriosirvi, potete dare un’occhiata al profilo Instagram de “La Florerie”.