“Perdersi in Australia dà un delizioso senso di sicurezza” dice una frase di Bruce Chatwin. Abbiamo citato l’Australia perché in questa nazione oltreoceano c’è un piccolo frammento di Valle Brembana: stiamo parlando di Samantha Alcaini, giovane 20enne originaria di Santa Croce di San Pellegrino Terme.
“La passione e la voglia di viaggiare per il mondo è cominciata da bambina quando io e i miei fratelli, durante l’estate soprattutto, abbiamo cominciato ad andare in vacanza due settimane con i nostri nonni in giro per l’Italia – racconta Samantha. – Durante le scuole medie ho ampliato sempre di più le mie conoscenze ed ho approfondito di più anche la lingua inglese. In quel periodo ho fatto il mio primo viaggio da sola andando in Inghilterra. È stato qui che ho capito che viaggiare e scoprire ogni parte e cultura del mondo era la strada che volevo continuare a precorrere”.
Dopo essersi diplomata nel 2022, l’obbiettivo di Samantha era solo uno: andare a vivere da sola nel luogo più lontano possibile, cercando di non tornare a casa a Santa Croce alla prima difficoltà che le sarebbe capitata. Alla fine la scelta è ricaduta sulla cosiddetta “Terra dei canguri”: l’Australia, precisamente a Sydney. Qua Samantha fa la barista presso il locale Paddington Alimentari. “Ho capito che se volevo stare e vivere lì dovevo rimboccarmi le maniche e darmi da fare mostrando agli altri che potevo farcela benissimo anche da sola. Di questo luogo mi hanno colpita vari aspetti come, ad esempio, l’equilibrio che hanno le persone tra la vita quotidiana e quella lavorativa. Qui i bambini la mattina vanno a scuola e nel pomeriggio vanno a fare attività fisica. Rispetto a noi italiani gli australiani, per quanto riguarda il livello mentale, sono molto tranquilli e rilassati – continua. – Per quanto riguarda il cibo posso dire che gli australiani possiedo poche pietanze tipiche come la marmellata Vegemite oppure la carne di canguro. Confesso che quando ho visto quest’ultima mi sono un po’ spaventata e mi son sentita in colpa per quell’animale dato che mi piace vederlo quando vado allo zoo. Perché mangiarlo? Non ha senso…”.
Lontano da casa la giovane sanpellegrinese ha trovato anche l’amore: Tomàs. Nella famiglia di Samantha, oltre a mamma Andreia Gherardi e papà Demis Alcaini, ci sono anche due fratelli più piccoli: Giovanni e Francesco. Uno dei sogni della ragazza è che un giorno vuole portare in uno dei suoi numerosi viaggi anche suo fratello Giovanni di 13 anni. Ma quando è via sente la nostalgia della famiglia e del luogo dove è cresciuta? “Onestamente no (ride ndr). Nel senso… la mancanza fisica si fa sentire qualche volta, ma allo stesso tempo viene compensata dal fatto che tutti i giorni sento i miei cari al telefono. Per quanto riguarda la mancanza del luogo non l’ho mai sentita particolarmente. Ormai è raro che io faccia ritorno a casa in Valle Brembana dato che ormai trascorro la mia vita dall’altra parte del mondo”.
Nel futuro potrebbe non esserci l’Australia: la giovane ha infatti rivelato che lei ed il suo fidanzato attualmente hanno fatto domanda per il visto: “Appena ce lo accettano l’intento è partire per il Canada, visitarlo e conoscerlo meglio facendo anche dei corsi di lingua francese, per poi trasferirci lì intorno al mese di giugno”.