Le miniere di Dossena diventano “aule” speciali dove gli studenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca potranno seguire le lezioni o partecipare a laboratori.
Si tratta del progetto “Mine Tech Lab Dossena”, che vede protagoniste le Miniere di Palio-Pignolino, dove sarà appunto allestita una aula didattica per studenti universitari che potranno svolgere attività in ambito geologico.
È il frutto di una collaborazione tra Comune di Dossena e Università degli Studi Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e della Terra.
“Il progetto prevede la sistemazione con allestimento di una parte del livello Sandri (parte di miniera a livello zero ndr), non ancora utilizzata – spiega il sindaco Fabio Bonzi – Non ci sarà un costo da parte dell’Amministrazione; noi concederemo all’Università l’uso di quella parte di miniera dove verranno poi realizzati studi e ricerche che saranno successivamente condivisi con il Comune.
Abbiamo appena firmato la convenzione – prosegue Bonzi –, il progetto entrerà nel vivo nei prossimi mesi, giusto il tempo di allestire l’aula. Il progetto è ovviamente aperto a tutti gli studenti dell’Università di Milano-Bicocca, ma anche ad operatori o enti pubblici che fossero interessati”.