Australia, vive e viaggia in un fuoristrada da due anni: l’avventuriera almennese Alessia Rinaldi

Dall'Australia arriva la storia di Alessia Rinaldi, 22enne di Almenno San Bartolomeo che vive e viaggia nella Terra dei Canguri, da oltre due anni, nel suo fuoristrada camperizzato.
2 Febbraio 2025

“L’Australia è uno dei pochi paesi che si rivelano più spettacolari quando li si vede dal vivo piuttosto che in fotografia o in cartolina” diceva Sergio Bambarén. E dall’Australia arriva la storia di Alessia Rinaldi, 22enne originaria di Almenno San Bartolomeo che vive e viaggia, da oltre due anni, nel suo fuoristrada camperizzato.

“La passione per i viaggi e l’idea di vivere all’estero lontana da casa sono sempre state un pallino. La voglia di fare nuove esperienze viaggiando in giro per il mondo c’era già fin dalle scuole superiori! L’Australia è sempre stata un sogno nel cassetto e, appena ho avuto l’occasione, mi son fatta coraggio, ho lasciato la Valle Imagna e sono volata in quel luogo meraviglioso che si trova dall’altra parte del mondo – racconta Alessia. – Negli ultimi anni, prima che arrivassi qui in questo luogo, sono successe un sacco di cose… a metà giugno 2021 mi sono diplomata presso l’Istituto Superiore San Pellegrino nel settore ‘Sala e Vendita’ dopodiché ho lavorato alla ‘Locanda Crotti’ di Almè e sono andata a convivere insieme al mio fidanzato Alessandro Caio (conosciuto tra i banchi di scuola superiore dove si son diplomati entrambi ndr). Infine, ad ottobre 2022 sono decollata e sono atterrata nella ‘Terra dei canguri’ a Perth che si trova nella parte occidentale della Nazione”.

Ma perché andare a vivere dall’altra parte del mondo? “Come detto prima, venire a vivere qui era il mio sogno nel cassetto! Volevo fare un’esperienza vivendo lontana da casa per conoscere il luogo, le persone che ci vivono e soprattutto approfondire meglio le lingue straniere come l’inglese, che ormai parlo ogni giorno da quando sono qui. Per circa 6 mesi ho visitato queste zone insieme al mio fidanzato dopodiché lui è tornato in Italia ed io sono rimasta qui e ho continuato questa avventura oltreoceano. Sono esperienze che ti cambiano la vita e ti fanno crescere molto”.

Come sappiamo bene, ogni luogo che si visita possiede qualcosa che ci colpisce al primo impatto (o al primo sguardo). Anche l’Australia ha avuto questo effetto su Alessia: “Appena sono arrivata, le cose che mi hanno colpita sono il senso di libertà ed i paesaggi circostanti che sono letteralmente meravigliosi ed incredibili. Ogni volta che vedo questi luoghi australiani io mi commuovo! Un’altra cosa che mi ha colpita è la mentalità delle persone che vivono qui: gli australiani sono molto pazienti e se non conosci la loro lingua non si fanno problemi”.

La giovane almennese si trova ad Esperance, città a circa 720 km da Perth, e fa due differenti lavori: attività di “House Keeping” (pulizia) la mattina, mentre dal pomeriggio alla sera lavora come cameriera presso un locale di “Fish & Chips” (pesce e patatine)ad Esperance. Ha lavorato saltuariamente anche come receptionist.

Alessia vive in una abitazione molto particolare, ovvero un fuoristrada “camperizzato” dove ha tutto ciò che le serve. Nostalgia di casa? “Sento sì e no la  mancanza della famiglia (ride ndr) da quando sono qui… Nonostante io sia felice di vivere qui, la nostalgia di chi è in Italia (famiglia, amici e fidanzato) si fa sentire, anche se ci messaggiamo tutti i giorni su Whatsapp. Dopo 11 mesi circa, torno a casa e riparto il mese successivo”.

Nel tempo libero Alessia Rinaldi si rilassa in spiaggia e parte sempre all’avventura alla scoperta di nuovi luoghi e nuove spiagge a bordo del suo fuoristrada 4×4 che le fa da “casa”. Ma quali sono i progetti futuri della valdimagnina? “In Australia mi piacerebbe trovare un lavoro che mi permetta di poterlo conciliare insieme alla mia passione per i viaggi. Più avanti ci sarebbe anche l’idea di andare in Canada e fare qualche viaggio con la mia dolce metà. Ma chissà… vedremo cosa riserverà il futuro!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross