Piccola frana a Berbenno nel primo pomeriggio di oggi, sabato 10 febbraio: uno smottamento ha coinvolto la strada in Via Milano, all’innesto con via Damiano Chiesa, nella frazione di Piazzasco.
“È successo verso le 13.30. I Vigili del Fuoco e la Protezione civile ci hanno fatto chiudere la strada – racconta Claudio Salvi, sindaco del Comune di Berbenno – hanno avvisato le persone che vivono lì sotto, circa 52, che dovranno passare a piedi: sulla strada abbiamo lasciato aperto un tratto verso la montagna per passare a piedi e raggiungere l’auto”.
La situazione è ovviamente di emergenza: “I due tecnici sono in Comune per fare richiesta alla Regione Lombardia di somma urgenza per l’intervento, in questo caso si fanno una serie di schede e segnalazioni. Il geologo è già sul posto per verificare i danni e quali dovranno essere i prossimi passi”.
Come detto “sono coinvolte una 50ina persone che stanno a valle della strada: quel punto era già stato segnalato per essere messo in sicurezza, sono tratti di strada che hanno problematiche. In realtà si è mossa tutta la parte a valle, è franata e ha svuotato di terra la parte sotto il manto”.
Ora occorrerà intervenire: “Bisogna rifare l’intervento previsto, con pali e solette che serviranno per contenere la strada. Si tratterà di organizzare un intervento importante: ci sono fondi anche per eventi calamitosi che vanno a coinvolgere le strade o a isolare le frazioni, come in questo caso a Villaggio Milano”.