L’area di alta pressione di matrice sub tropicale che ha raggiunto l’Italia nella giornata di San Valentino rimane ben salda sull’Europa occidentale con i suoi massimi posizionati tra l’Algeria e le Baleari ma guardando le immagini satellitari notiamo un’area di bassa pressione poco a ovest del Regno Unito.
Sarà questa piccola depressione assieme ad uno spostamento dei massimi anticiclonici verso l’Atlantico a determinare sull’Italia un parziale calo barico e l’arrivo di un po’ di nubi nel weekend. Una piccola goccia fresca che dalla Francia entrerà sul Mediterraneo e scivolerà gradualmente a ovest della Sardegna e poi ancora più a Sud verso l’Algeria entro domenica.
Attorno a questa piccola bassa pressione ruoteranno degli annuvolamenti e delle piogge ma saranno strettamente legate alla posizione del minimo, quindi l’instabilità sarà molto localizzata. Questa dinamica sarà l’inizio di una fase successiva che vedrà un’instabilità più significativa nella prossima settimana.
Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende ancora un fine settimana all’insegna del bel tempo con sole prevalente eccezion fatta per nubi alte di passaggio, a tratti più compatte solo nella giornata di venerdì.
Il tutto accompagnato da clima ancora piacevole con massime di giorno sino a 14/15°C. Bel tempo che ci farà compagnia anche per buona parte della prossima settimana che potrebbe vedere l’arrivo di una nuova perturbazione solo nell’ultimo weekend del mese.