San Giovanni, l’Ospedale di Comunità raddoppia: altri 10 posti entro la fine dell’anno

Dopo l'attivazione di 10 posti letto a dicembre 2022, il nosocomio vallare ne avrà altri 10 entro la fine di questo anno.
21 Febbraio 2024

L’Ospedale di Comunità di San Giovanni Bianco “raddoppia”. Dopo l’attivazione di 10 posti letto a dicembre 2022, il nosocomio vallare ne avrà altri 10 entro la fine di questo anno.

Va ricordato, sottolinea Monica Casati, direttrice del Distretto Valle Brembana, Valle Imagna, Villa d’Almè “che l’ospedale di Comunità è per pazienti che o per casi acuti di minore gravità o per il riacutizzarsi di patologie croniche necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica, che sarebbero erogabili a domicilio, ma che hanno bisogno di un sostegno che a casa non si potrebbe avere.

Oppure – prosegue la direttrice – si tratta di pazienti che hanno bisogno di un supporto riabilitativo e rieducativo, o anche i persone a cui serve assistenza nella somministrazione di farmaci o nella gestione di presidi e dispositivi, e che quindi vanno addestrati all’uso di queste terapie”.

Importante – evidenzia Casati – anche la collaborazione dei medici di base che lavorano sempre più fianco a fianco con l’ospedale. “Lo sforzo comune è quello di portare tutti i servizi sanitari sempre più in prossimità, a vantaggio delle persone. E questo significa anche valorizzare il lavoro dei medici di medicina generale sul territorio”.

Altro importante traguardo raggiunto solo recentemente è che, dal primo di marzo, nelle valli Brembana e Imagna non ci saranno più pazienti orfani del medico di base.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross