A San Giovanni Bianco, terra dell’Arlecchino, anche quest’anno non poteva mancare la tradizionale sfilata di Carnevale, un grande evento organizzato dalla Pro Loco insieme all’Amministrazione Comunale che cerca di coinvolgere il territorio e valorizzare le tradizioni.
Oggi, domenica 25 febbraio, è stata una sfilata all’insegna dei colori sgargianti e vivaci, dei vestiti belli e creativi e che ha avuto una grande partecipazione con l’aiuto del meteo che ha riportato il sole. (A fondo articolo trovate la galleria fotografica)
Il tutto si è aperto con la partenza dei 7 gruppi e 1 carro dal piazzale della scuola primaria, accompagnati dalla buona musica delle Fisarmoniche delle Alpi, dai balli dei pirati, da bigliettini con frasi gentili distribuiti dai bambini e dalle maschere tradizionali, come l’Homo Selvadego, Arlecchino e Colombina.
La sfilata ha rallegrato le vie del paese transitando per il Ponte Nuovo e concludendosi al rinnovato Piazzale degli Alpini con una bella cornice di pubblico, bambini, maschere, coriandoli, stelle filanti e dolci gale. La giuria, composta da un rappresentante per ogni gruppo e carro iscritto, ha decretato i vincitori della sfilata tra gli applausi del pubblico. Prima premiata la maschera più bella, di Mattia Pianetti, con un’originalissima Papamobile che ha ricevuto come riconoscimento una maschera di Arlecchino.
Per la categoria gruppi ha vinto “Cent’anni di cartoni”, dell’oratorio di Gromlongo, frazione di Palazzago, con i costumi da Sailor Moon, Super Mario, Asterix e Obelix e perfino i Flinstones, con la loro inconfondibile automobile e proprio Marina-Sailor Moon racconta: “Non ci aspettavamo la vittoria, è stato un piacere, siamo contentissimi perché realizziamo tutto noi dalla A alla Z..oggi eravamo in pochi, circa 50, di solito siamo quasi in 100!”.
Si è aggiudicato il secondo posto “Un mondo senza confini” – Asilo nido e Scuola dell’infanzia Cavagnis di Fuipiano al Brembo; al terzo posto “Il mondo delle api” – Scuola dell’infanzia Boselli di San Giovanni Bianco. Per la categoria carri, anche se da solo, ha trionfato con merito “Pirati della Costa”, del gruppo Gli amici del Santuario provenienti da Costa San Gallo. “Anche se ce lo aspettavamo è stato comunque emozionante e importante soprattutto per ringraziare i ragazzi che hanno svolto un grande lavoro di preparazione del carro – racconta la piratessa Lisa – stiamo preparando tutto da un mese e ci è piaciuto tornare in paese come l’anno scorso con il carro dei Dalmata”.
Ogni anno si ripete anche il concorso di disegno per i bambini della scuola primaria, i lavori erano stati esposti in mattinata, questa volta sul tema “A Carnevale ogni riciclo vale”: primo classificato Simone, classe prima di San Giovanni Bianco; secondo classificato Gabriele, classe prima di San Giovanni Bianco; terza classificata Viola Pellegrini, classe quinta di San Giovanni Bianco; lavori di gruppo: Infanzia di Camerata Cornello con “La casa dei bicchieri”. E con lo spettacolare Rogo dell’Arlecchino, con sullo sfondo la nave vincente dei pirati, anche quest’anno si chiude il Carnevale in allegria.
GALLERIA FOTOGRAFICA DELLA SFILATA