Domani, martedì 27 febbraio ore 19.30, nel Palazzetto dello Sport di Sant’Omobono Terme, una squadra di Basket militante nella serie B Interregionale – la BluOrobica di Bergamo – si allenerà con i ragazzi del Baskin Valle Imagna. Un evento aperto a tutti.
“L’iniziativa è stata possibile grazie a Nicola Cortinovis, presidente dell’Accademia Sport Imagna (di cui il Baskin fa parte dal 2022 ndr) – spiega Francesca Cicolari, presidente dell’Associazione Dorainpoi che nel 2018 ha portato questo sport in Valle Imagna – Un’occasione per fare capire ai ragazzi l’importanza della disabilità nello sport.
Il baskin per noi è l’emblema di quello che intendiamo per inclusione. In un territorio dove la cultura del basket non era molto forte, io e gli altri genitori abbiamo visto l’importanza del messaggio inclusivo di questo sport. Si riescono a far giocare insieme tutti, ognuno lo fa al massimo delle sua possibilità mantenendo sempre il giusto spirito competitivo. Grazie all’evento di domani sera avremo un’altra occasione per far conoscere questo sport ancora poco popolare”.
Sarà presentata ai giocatori della BluOrobica la filosofia e la storia del Baskin, poi la “palla” passerà a loro che faranno un allenamento a porte aperte con i ragazzi del Baskin Valle Imagna. A fine allenamento ci sarà un momento di convivialità con un piccolo rinfresco della Pasticceria Acquario.