In questi mesi, il Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi, sta facendo un Pellegrinaggio pastorale visitando le varie parrocchie della Diocesi. Ad inizio dicembre 2023 sua Eccellenza ha fatto visita in Valle Brembana all’Unità Pastorale di San Pellegrino Terme e Santa Croce (QUI le info) mentre, in quelli che son stati gli ultimi giorni di febbraio di quest’anno, è tornato in valle per visitare altre parrocchie brembane: Bracca e le frazioni di Pagliaro, Cornalta e Frerola.
In occasione di questa visita speciale, le parrocchie hanno fatto realizzare un dono molto particolare fatto in legno, e in seguito intagliato e pirografato, creato da Ilario Gritti di Bracca e successivamente consegnato al Vescovo Beschi: “I gruppi di Bracca, Pagliaro, Cornalta e Frerola mi hanno commissionato questo quadretto pirografato. In primo piano è raffigurata una vecchia cartolina degli Orridi di Bracca, ho scelto questo soggetto che rappresenta l’ inizio della Valle Serina, compresi i Comuni dei gruppi, la stella cometa rappresenta invece la frase indicata sul retro del quadretto che mi ha indicato il parroco di Bracca” – ci racconta Gritti.
Don Pierantonio Spini, parroco di Bracca: “È stata una giornata molto impegnativa, ma anche bella. Il vescovo ha voluto conoscere tutte le parrocchie e questo ha avuto un risalto molto positivo tra i gruppi e ha portato con sé un po’ di allegria tra le persone”.
“È un regalo che hanno fatto i gruppi da donare al vescovo. Tramite questo dono, molto apprezzato, il vescovo ha parlato dell’importanza del volontariato e dell’impegno che mette un volontario in ciò che fa per aiutare gli altri. Quando si fa una cosa, bisogna farla bene. Parole chiavi: dono, servizio e condivisione. Se si fa qualcosa insieme, le cose escono meglio! Deve dimagrire l’io e crescere il noi!”.