“La ricetta non conta, ogni pasticciere può fare magie in cucina con i giusti ingredienti e un po’ di ottimismo!” recita una frase del pasticcere americano Buddy Valastro. È con questa frase che vi presentiamo la giovane Giulia Piffari, 20enne originaria di San Giovanni Bianco e, da pochi giorni (apertura l’8 marzo scorso), la nuova titolare del “Bar Pasticceria Luca” di Piazzatorre.
“La passione per il mondo della pasticceria è nata quando ero bambina. Da piccola mi piaceva ‘pasticciare’ con qualsiasi prodotto dolciario: quando capitava che mia mamma doveva preparare un dolce, lei mi dava un pezzetto di pasta frolla ed io ci giocavo per tutto il tempo. Molti anni fa, a dicembre, avevo persino chiesto, in una letterina, a Santa Lucia se mi portasse un set di pasticceria per bambini. Cosa sognavo di fare da grande? Ovvio, la pasticcera. Ancora non ci credo che il mio sogno sia diventando realtà!” – ci racconta un’emozionata Giulia.
La giovane brembana ha studiato “Pasticceria e Panificazione” presso l’ABF (Azienda Bergamasca Formazione) di Bergamo. “Le varie attività di alternanza scuola-lavoro (oggi conosciute come PCTO ndr) le ho svolte presso una pasticceria di Zogno e, dopo essermi diplomata, sono stata assunta lì e ho lavorato con lo staff per circa un anno e mezzo. È qua che ho conosciuto Luca Molinari, figlio degli attuali proprietari e per anni gestore della pasticceria a Piazzatorre. Per molti anni è stato, ed è tuttora, il mio mentore che mi ha insegnato molti trucchi e segreti del mondo della pasticceria – prosegue Piffari. – A giugno 2023 Luca mi ha proposto di venire qui a Piazzatorre, nel locale, a fare la stagione estiva. Da quel momento in poi sono diventata un membro importante della pasticceria e ho imparato a conoscere i villeggianti ed i clienti che frequentano il locale”.
L’opportunità di “avanzare di livello”, dove mi è stato chiesto di diventare il gestore della “Pasticceria Luca” qui a Piazzatorre è arrivata poco tempo fa, proprio dal mio mentore Luca:
Il locale ha una gestione un po’ Girl Power! Vede me in pasticceria, affiancata ovviamente da Luca, e ad occuparsi del bar ci sarà Sonia Molinari, sorella di Luca. Nel periodo estivo è probabile che servirà qualche aiuto in più, infatti ci saranno altre 5 persone che verranno ad aiutare”.
Per quanto riguarda il nome del locale, Giulia ha scelto di mantenere quello attuale che c’è da anni: “L’attività, da un po’ di anni a questa parte, è alquanto radicata a Piazzatorre e così ho deciso di non cambiare il nome, e mi sembrava un bel gesto nei confronti di Luca – prosegue la giovane. – Alcune prelibatezze dolciarie che molti clienti apprezzano sono i Biscotti mezza luna e la Torta Millefoglie, ma c’è anche chi apprezza la pasticceria più tradizionale e semplice: Cannoncini, Bignè, Crostatine alla frutta e Baci di Dama”.
“La Valle Brembana è il mio posto”
La “Pasticceria Luca” sarà aperta dal lunedì alla domenica la mattina dalle 7:30 alle 13 ed il pomeriggio dalle 15 alle 19:30. Il mercoledì, invece, sarà il giorno di chiusura. “Qui a Piazzatorre ci sono vari bar nella zona, ma quello che gestirò io sarà l’unico in Valle Brembana ad offrire anche un servizio di pasticceria. Amo la mia valle, sono cresciuta qua e questo è il mio posto. È triste vedere che tanti se ne vanno, io credo che invece sia importante investire qui. Io l’ho fatto e sono contenta”.
Restando in tema dolciario “proporrò prelibatezze realizzate a mano con prodotti ed ingredienti semplici e genuini: dalle classiche paste alle torte fino ai biscotti a mezzaluna che vengono preparati a mano uno ad uno seguendo una ricetta speciale. Di certo non mancheranno anche le colombe pasquali che verranno fatte con un lievito madre di tipo naturale” – continua.
Per quanto riguarda i progetti futuri, la giovane brembana ha già le idee molto chiare: “Spero che questa attività vada bene e che venga apprezzata da tutti. Per quanto riguarda me, spero di ampliare sempre di più le mie conoscenze per la pasticceria, tenendo sempre questa passione e non abbandonarla mai”.
Ultime Notizie
-
complimenti sicuramente sei affiancata da luca un ottimo pasticcere anzi di piu’ . passero’ a provare se i pasticcini sono ancora super .