Anche grazie ad una straordinaria gara di solidarietà che ha chiamato a raccolta tutta la Valle Brembana, martedì mattina 22 ottobre Letizia Milesi, diciannovenne di Roncobello – costretta su una sedia a rotella a causa di una caduta da un bus due anni fa – volerà in Texas per sottoporsi ad un intervento chirurgico che potrebbe aiutarla, un giorno, dopo un recupero probabilmente lungo e impegnativo, a tornare a camminare.
Ad accompagnare sull'areo la 19enne mamma Monica e la sorella Francesca, ma insieme a lei ci sarà appunto anche tutta la sua Valle Brembana, che le ha dimostrato un affetto e una vicinanza incredibili, in particolar modo in queste ultime settimane per aiutarla a raccogliere i fondi necessari alla costosa operazione in USA attraverso l'Associazione “Sulle Ali di un Sogno” Onlus e il progetto #nonsimollauncactus: camminate, cene, partite di calcio e pallavolo, formaggi all'asta incontri nelle scuole, serate musicali, magliette e tantissimo altro ancora.
“Il grazie mio e di Letizia vuole essere veramente grande e rivolto a tutti – dice mamma Monica a L'Eco di Bergamo – Dopo l'incidente di mia figlia, purtroppo, ho sperimentato mesi di solitudine. Il mondo, mi dicevo, andava avanti, e questo era un mio, un nostro problema. Poi ho provato ad alzare la mano, a non avere timore di chiedere aiuto. E la risposta che ho avuto è stata incredibile, da persone che neppure conoscevo”.
“Con l'associazione – prosegue la mamma – vorremmo aiutare chi si dovesse trovare nella nostra stessa situazione: la onlus continuerà nelle sue attività per rimuovere la solitudine, favorire una cittadinanza attiva, percorsi di auto mutuo aiuto e per sostenere la ricerca”.