Spazio all’arte e alle donne. Allo showroom di Veneta Cucine di Frosio Creazioni d’Arredo di Bergamo si apre infatti un evento tutto al femminile con la mostra “Essere donna” della pittrice Carmen Gotti e non solo: previsto infatti anche uno speciale aperitivo con la stessa. Vanessa Frosio, titolare del negozio, ci parla dell’iniziativa.
“L’occasione è la Festa della Donna: teniamo questo evento dall’8 al 17 di marzo presso il nostro showroom in via G. Suardi 4, a Bergamo. Si terrà durante gli orari di apertura del negozio: al sabato con orario continuato, la domenica siamo aperti nel pomeriggio”. A proposito di domenica, “Il 10 terremo un aperitivo con la pittrice Carmen Gotti, che accompagnerà i visitatori; oltre alle sue opere (sia quadri che sculture) ci sarà anche musica dal vivo con un’arpista, ovviamente anche lei donna”.
Un’iniziativa, spiega Frosio, in cui “Abbiamo coinvolto anche altre attività commerciali. Su tutte le cucine saranno esposti oggetti e pensieri che ci porteranno a scoprire un mondo tutto al femminile: scarpe per rappresentare la lotta alla violenza di genere, abiti rossi, profumi e creme. Una cucina sarà allestita dall’Associazione Cuore di donna, che promuove la prevenzione e sostiene le donne colpite da tumori femminili: con loro ci sarà un momento domenica 17 marzo. Verrà allestito un pannello dove i visitatori potranno lasciare i propri pensieri sulla mostra o sul tema trattato”.
L’arte e l’impegno nelle questioni di genere vanno di pari passo: “A tutti i presenti verrà consegnato un omaggio, un cuore in ceramica creato da Gotti. Spesso ospitiamo eventi di cucina o show cooking/musica – racconta Vanessa – ma è la prima volta che organizziamo un evento legato all’arte: vedere le cucine e il loro design allestite vicino a opere, come quadri e sculture, dà una bella sensazione, crea un ambiente molto particolare e accogliente. Abbiamo invitato tutte le clienti, perché è un modo per omaggiare loro e per sensibilizzare su vari temi legati alla donna. Inoltre, il nostro staff è principalmente femminile, dunque è anche un evento per noi”.
La parola all’artista, dunque: Carmen Gotti, originaria di Almenno San Salvatore. “Parliamo di donne evidentemente, il tema principale rimanda proprio a questo periodo dell’anno. Il titolo della mostra è Essere donna, tutto ruota intorno alla figura femminile. Io esporrò i miei quadri” opere suggestive in cui “in ognuno è rappresentato un viso di donna, gli occhi, l’espressione, gli sguardi e così via. Siccome a me piace il colore, sono tutte opere molto colorate, un’esplosione. Alcuni saranno sui toni del blu – spiega, – altri più multi-cromatici”. Non solo tele, come detto: “Ci sono 18 quadri e sei sculture. Anche esse raffigurano la donna, sono state scelte apposta, tutte realizzate in terracotta: in una ho usato cocci rotti in ceramica, assemblando una maschera colorata, se vogliamo è una scultura di recupero. Spesso uso la foglia d’oro, anche nei quadri, è un elemento che deriva dal mio lavoro come restauratrice: serve per impreziosire alcuni dettagli”.
Si tratta di una tematica importante, come racconta Carmen “ha valore per tutto ciò che si porta con sé. Il fatto di tenere una mostra in un negozio fa sì che i quadri siano visibili anche alle persone che solitamente non verrebbero in una galleria d’arte. Allo stesso tempo, possono vedere il quadro in un ambiente in cui l’opera potrebbe collocarsi. Si vede il valore che ha come pezzo d’arredamento, invece in una galleria non è ambientato e questo elemento si perde”.
CONTENUTO SPONSORIZZATO