Ai Campionati italiani di corsa campestre andati in scena a Cassino (Frosinone) sabato 9 e domenica 10 marzo tre medaglie per l’Atletica Valle Brembana, un argento individuale e argento e bronzo come società. QUA i risultati completi.
Nella gara da 6km per la categoria Juniores Femminile la valtellinese Elisa Rovedatti conquista la medaglia d’argento per l’Atletica Valle Brembana, con un tempo di 23:40 dietro solo all’umbra Laura Ribigini e davanti al bronzo mondiale Under 20 della montagna Lucia Arnoldo.
Nella classifica a squadre la società guidata da Roberto Ferrari conquista un argento con la formazione Juniores maschile 8km (pari punti con l’Atletica Toscana – ma per regolamento conta il miglior risultato dei primi tre in classifica) composta da Luciano Carallo (14°), Davide Ceroni (72°), Cristian P.Pesenti (56°), Carlo Tagliabue (5°) e Luigi Turrin (6°).
Bronzo, invece, nella classifica per società categoria Seniores/Promesse maschile 10km con la squadra composta da Stefano Benzoni, Matteo Bardea (61°), Alain Cavagna (10°), Nadir Cavagna (9°) “jolly” (atleta delle Fiamme Azzurre ma porta punti all’Atletica Valle Brembana, sua ex squadra), Danilo Gritti (63°), Samuel Medolago (24°), Manuel Togni (34°) e Pietro Sonzogni (18°).
“Come società siamo andati bene, peccato per l’argento Juniores dove siamo arrivati a pari punti, ma il regolamento ci ha sfavoriti – dichiara Roberto Ferrari, presidente dell’Atletica Valle Brembana –. Ci siamo comunque guadagnati la Coppa Europa, anche se sarebbe stato bello vincere ancora il titolo italiano, per la terza volta.
Vorrei però sottolineare anche la bravura dei Seniores, inoltre le prime due società hanno in formazione atleti kenyani i nostri invece sono tutti ragazzi di Valle Brembana e Valle Imagna. È un grande onore per me avere questi ragazzi. Bravissima Elisa Rovedatti, lo scorso anno 13esima quest’anno secondo. Davvero un bel salto. Nel complesso una trasferta positiva”.