A Oriocenter il Gewiss Stadium in (100 mila) mattoncini Lego

l 19 marzo a Oriocenter l’official unveiling di un’opera d'arte unica nel suo genere, realizzata per celebrare un simbolo d’identità e di eccellenza bergamasca: il Gewiss Stadium.
19 Marzo 2024

A Oriocenter la più grande mostra d’Europa di opere realizzate con i mattoncini LEGO si fa ancora più grande aggiungendo un’opera molto importante per il territorio bergamasco: il modello del Gewiss Stadium, la casa della Atalanta e dei tifosi nerazzurri, nonché il più capiente impianto sportivo della città, costruito nel 1928.

Dal 2019 lo stadio è oggetto di una grande operazione di riqualificazione, partita con la realizzazione della nuova Curva Nord Pisani, per poi procedere con la Tribuna Rinascimento e, dall’anno scorso, è iniziata anche la realizzazione della nuova Curva Sud Morosini.

A fine lavori il Gewiss Stadium avrà una capienza di circa 25.000 spettatori. Verranno inoltre realizzati un parcheggio interrato adiacente ed alcune importanti opere di urbanizzazione.

Percassi Szymanski Evento - La Voce delle Valli
L’autore Rafal Szymanski dona il gagliardetto in Lego ad Antonio Percassi

Con più di 100.000 mattoncini LEGO®, 3 mesi per la fase di progettazione e creazione, 30 giorni per la costruzione, 1.200 ore di lavoro di 5 costruttori, è stato dunque creato un modello del Gewiss Stadium, largo 155 cm, lungo 220 cm e alto 35 cm, che rispecchia perfettamente quello che lo stadio diventerà al termine dei lavori.

Lo straordinario modello è stato svelato oggi, martedì il 19 marzo, presso Oriocenter, durante la presentazione ufficiale che ha radunato giornalisti, pubblico e giovani giocatori del vivaio Atalantino alla presenza di Antonio Percassi, Presidente dell’Atalanta e Luca Percassi, amministratore delegato della squadra, Rafal Szymanski, autore dell’opera e ideatore della mostra e il direttore di Oriocenter, Ruggero Pizzagalli. La Mostra si trova al piano terra di Oriocenter, ingresso arancio/viola, vicino ai negozi Tezenis e Feltrinelli e rimarrà aperta fino al 2 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 21.00 (escluso domenica 31 marzo).

“Ci sono state 170 mila presenze per questa mostra di Lego, oltre le aspettative, un grande successo – dichiara il direttore Ruggero Pizzagalli -, oggi grande evento la presentazione del Gewiss Stadium. Rimarrà nella mostra Lego fino al 2 aprile, poi in galleria a Oriocenter fino a fine agosto e, infine, verrà esposto nel museo dello stadio”.

“Questo modello LEGO è straordinario e lo esporremo nel nostro museo, una volta pronto. Straordinario è anche lo stadio vero, che stiamo per completare. Un gioiello per un investimento da 100 milioni id euro. Sarà fantastico per la nostra tifoseria”, dichiara il patron Percassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross