Il percorso pedonale che dalla strada comunale, nei pressi del Castello, scende fino al “Ponte che balla” nel Porto di Clanezzo sarà presto oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria: la via è infatti al buio da diversi anni e presenta molti tratti senza acciottolato.
L’intervento di ripristino e di messa in sicurezza – che costerà 39 mila euro – è stato possibile grazie ad un finanziamento del Bim. Dunque, il selciato in ciottoli verrà completamente riportato al suo antico splendore e verrà installata una nuova illuminazione con lampioni, che andrà a sostituire quella posizionata quasi a terra e spesso oggetto di atti vandalici e furti.
Saranno inoltre ripristinati i cordoli con pietra locale, sistemati alcuni muri di sostegno e installata una staccionata in legno per garantire maggior sicurezza fronte torrente Imagna. I lavori dovrebbero durare circa due mesi.
Vale la pena ricordare che il “Ponte che balla” sul Brembo è stato riaperto nel giugno del 2022 in seguito ad un intervento (con fondi di Regione Lombardia) di riqualificazione della passerella che ha visto la sostituzione dell’impalcato in legno e una nuova illuminazione.
Oggi il Porto di Clanezzo è un B&B aperto dallo scorso anno grazie all’intervento dei due giovani Davide Baggi e Lorenzo Filippini, che avevano aperto il bar “La Gabela” nel giugno del 2022.
LEGGI ANCHE
Clanezzo, riapre il Ponte che balla e ha anche una nuova illuminazione
Il Porto di Clanezzo diventa un B&B grazie al coraggio di due giovani: apertura a maggio
Il Porto di Clanezzo scambiato per Imbersago in un quadro del 1818: la scoperta su Facebook