Porto di Clanezzo, la mulattiera che porta al “Ponte che balla” sarà illuminata e messa a nuovo

Il percorso che scende fino al "Ponte che balla" nel Porto di Clanezzo sarà presto oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria:.
20 Marzo 2024

Il percorso pedonale che dalla strada comunale, nei pressi del Castello, scende fino al “Ponte che balla” nel Porto di Clanezzo sarà presto oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria: la via è infatti al buio da diversi anni e presenta molti tratti senza acciottolato.

L’intervento di ripristino e di messa in sicurezza – che costerà 39 mila euro – è stato possibile grazie ad un finanziamento del Bim. Dunque, il selciato in ciottoli verrà completamente riportato al suo antico splendore e verrà installata una nuova illuminazione con lampioni, che andrà a sostituire quella posizionata quasi a terra e spesso oggetto di atti vandalici e furti.

Saranno inoltre ripristinati i cordoli con pietra locale, sistemati alcuni muri di sostegno e installata una staccionata in legno per garantire maggior sicurezza fronte torrente Imagna. I lavori dovrebbero durare circa due mesi.

Vale la pena ricordare che il “Ponte che balla” sul Brembo è stato riaperto nel giugno del 2022 in seguito ad un intervento (con fondi di Regione Lombardia) di riqualificazione della passerella che ha visto la sostituzione dell’impalcato in legno e una nuova illuminazione.

Oggi il Porto di Clanezzo è un B&B aperto dallo scorso anno grazie all’intervento dei due giovani Davide Baggi e Lorenzo Filippini, che avevano aperto il bar “La Gabela” nel giugno del 2022.

LEGGI ANCHE

Clanezzo, riapre il Ponte che balla e ha anche una nuova illuminazione

Il Porto di Clanezzo diventa un B&B grazie al coraggio di due giovani: apertura a maggio

Il Porto di Clanezzo scambiato per Imbersago in un quadro del 1818: la scoperta su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross