A Dossena un monumento dedicato ai minatori e arriva una piazza verde nel bosco delle miniere

L'opera, realizzata dallo studio Associates Architecture, celebra i minatori, è un monumento alla loro memoria.
10 Aprile 2024

Da qualche giorno a Dossena – appena prima di arrivare al Becco (la terrazza panoramica a strapiombo sulla Val Parina) – è “spuntata” una nuova attrazione: si tratta del monumento “Echo of the mountain”, promosso dalla Direzione generale Creatività Contemporanea del ministero per i Beni e le Attività Culturali e presentato dall’Associazione Cultura Dossena.

L’opera, realizzata dallo studio Associates Architecture, celebra i minatori, è un monumento alla loro memoria. Come si può vedere dalle foto, si tratta di un recinto circolare che abbraccia un grande masso, scolpito dall’artista Francesco Paterlini.

Il recinto è composto inoltre da una base di cemento che ha la funzione di seduta, ideale per celebrazioni ed eventi, su cui verrà poi innestata una struttura piramidale in legno bruciato. Nel frattempo, grazie all’iniziativa di crowdfunding del Gruppo Giovani di Dossena, il bosco esterno alle miniere è stato ripulito e nei prossimi mesi sarà realizzata una piazza verde con alcuni punti di sosta.

echo of the mountain dossena - La Voce delle Valli

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. “Echo of the mountain”… titolo del monumento in memoria ai minatori che solitamente comunicavano in dialetto..forse in italiàno..boh.

Ultime Notizie

X
X
linkcross