“Ripasso” del Soccorso alpino sul Monte Cornagera: calata con barella per trenta tecnici

Trenta tecnici del Soccorso alpino e speleologico hanno partecipato, sabato scorso, a una giornata dedicata al ripasso di alcune importanti manovre di soccorso.
15 Aprile 2024

Trenta tecnici, con tre istruttori nazionali e regionali del Cnsas – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico hanno partecipato sabato scorso a una giornata dedicata al ripasso di alcune importanti manovre di soccorso. In dettaglio, diverse squadre a turno hanno effettuato tre linee di calata in parete, sia di soccorritori, sia di barella con persona infortunata.

Tutto si è svolto in località Monte Cornagera, un ambiente impervio scelto proprio perché molto adatto a questo tipo di manovre. In particolare, la calata con barella prevedeva anche la presenza di un figurante, per rendere l’esperienza più simile possibile a un intervento reale.

L’esercitazione è stata organizzata dalle Stazioni Cnsas di Media Valle Seriana e Oltre Il Colle ma hanno partecipato anche soccorritori provenienti da altre Stazioni della VI Delegazione Orobica del Cnsas Lombardo.

I nostri soccorritori mantengono un impegno costante riservato alla formazione e all’addestramento, che si affianca a quello riservato agli interventi e alle operazioni di emergenza. Per la loro stessa sicurezza e quella delle persone soccorse, i tecnici del Cnsas devono restare costantemente a un alto livello di preparazione perché operano mettendo in atto procedure complesse in ambiente impervio e ostile. Nelle prossime settimane si terranno altre giornate analoghe a quella di Aviatico, sempre nell’ambito della provincia di Bergamo.

Cnsas Aviatico 1 - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross