È stato Campione italiano e finalista mondiale del videogioco di danza Just Dance e viene da San Pellegrino Terme. Stiamo parlando di Francesco D’Andrea, oggi 22 anni – conosciuto sui social con il nome d’arte di FraDJ – è stato infatti il finalista della competizione mondiale “Just Dance World Cup” a Parigi. Oggi lavora nel mondo della musica.
“È una storia alquanto simpatica – ride, raccontando la genesi del suo pseudonimo – Anni fa stavo creando il mio primo profilo su Just Dance e, secondo i limiti del videogioco, ogni persona doveva creare un nome con pochi caratteri. Riguardo il mio profilo il mio intento era creare qualcosa che sia fosse corto che d’impatto al tempo stesso. Quindi, alla fine, così è nato FraDJ”.
L’interesse per il mondo musicale, la grafica ed il videogame di Just Dance, è nato un po’ per caso tramite alcune sfide che faceva insieme ai suoi cugini. È stato proprio in quel momento che il giovane brembano ha avuto il cosiddetto “colpo di fulmine”. Ad attrarlo maggiormente, oltre al videogame stesso (sviluppato da Ubisoft), sono stati la grafica, il ritmo travolgente ed i passi di ballo sempre attenti ai brani ed alle tendenze del momento.
“Ho scoperto di avere un talento anche per quanto riguarda il ballo. Certo non mi aspettavo di essere così portato per questo gioco e, se devo essere sincero, non mi aspettavo neanche di arrivare così lontano – racconta. – Nell’anno 2017, tramite YouTube ed altri social network, sono venuto a conoscenza della ‘Just Dance World Cup’ (competizione globale dedicata al videogioco Just Dance ndr) e che erano aperte le qualificazioni (ovvero i casting) online per poter partecipare alla competizione. Queste qualificazioni, che si sono tenute d’estate tramite dei tornei, sono riuscito a passarle ottenendo un buon punteggio!”.
Dopo aver partecipato a questi tornei, Francesco ed altri giovani, provenienti da varie zone italiane e non solo, ad aprile 2018 sono stati invitati a Parigi (Francia) per la competizione e nell’occasione anche per conoscersi meglio e creare nuove amicizie. La competizione si è chiusa l’anno successivo, alla Quinta Edizione in Brasile, nel 2019. Non è ripresa nemmeno dopo la pandemia.
Come citato prima, il giovane sanpellegrinese, ed altri 7 gamer, hanno avuto l’importante opportunità di partecipare alle Finali della Quarta Edizione, ad aprile 2018. Per l’occasione, sono state trasmesse in diretta TV in Italia il 7 dicembre sul Canale di Real Time. In veste di conduttori c’erano Marcello Sacchetta e la compagna Giulia Pauselli, entrambi volti noti del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Invece, nella giuria, c’erano altri 3 volti noti italiani: gli influencer Favij e Lasabrygamer ed il maestro di danza, e ballerino, Kledi Kadiu. Questi 8 giovani, Francesco compreso, si sono sfidati tutti con in mente un’unico obbiettivo: vincere il titolo di Campione Nazionale di Just Dance!
“Purtroppo ho sfiorato per un soffio il titolo di Campione Nazionale di Just Dance, che è stato vinto da Antonino Pomilia, ma sono riuscito ad arrivare a gareggiare fino alla Finalissima! Partecipare a tutto questo è stata, comunque, un’esperienza bellissima – continua. – Confesso che oggi mi manca ballare con Just Dance e trascorrere del tempo insieme anche a coloro che hanno partecipato alla mia stessa edizione, con i quali avevo creato un bel rapporto d’amicizia”.
Da quell’evento, tuttavia, qualcosa è rimasto: Francesco si è trasferito in un’altra zona della bergamasca dove lavora in un’azienda nel settore musicale. Inoltre, quando non lavora, torna in Valle per trascorrere del tempo con la sua famiglia e anche per dare una mano ai giovani dell’Oratorio della cittadina durante l’organizzazione degli eventi e degli spettacoli: ne sono esempi le varie edizioni del CRE (Centro Ricreativo Estivo) ed il Sampe’s Got Talent che da quest’anno è diventato il “Carneval Show”.“È bello essere un punto di riferimento per i giovani dell’oratorio ed insegnargli il mio ‘mestiere’, anche se con loro bisogna avere molta pazienza..” E Just Dance? “Bella domanda. Non so cosa mi aspetti, ma coglierò tutte le occasioni che mi si presenteranno! Chissà, magari farò ancora qualcosa con Just Dance. Non si sa mai… sarà tutta una sorpresa da scoprire!”.