Continua la striscia positiva di vittorie per Alex Baldaccini, atleta di San Giovanni Bianco. Dopo la conquista del titolo mondiale di corsa con le ciaspole in Spagna, si aggiudica ieri, domenica 28 aprile, l’edizione 2024 dell’Ultra Trail Vipava Valley (Slovenia) 30 k, imponendosi sugli altri 800 partecipanti.
Le parole di Baldaccini all’arrivo: “Nelle ultime settimane non ho avuto modo di allenarmi al meglio, a causa di un malanno stagionale. Ho saltato molti allenamenti e sono stato indeciso se partecipare o meno a questa competizione. Era però parecchio tempo che volevo farla e ho deciso di partire. Il percorso, lungo poco più di 30 km, non è per nulla banale, anche se si stava a basse quote. Era abbastanza tecnico e il meteo non favorevole.
Nei punti più alti abbiamo incontrato neve e nebbia. Ho dovuto gestire al meglio le energie ed essere molto conservativo. Ho voluto restare con il gruppo di testa fino a circa il 18° km, e sull’ultima asperità di giornata ho forzato il ritmo per rimanere da solo. Nella lunga e scivolosa discesa finale ho gestito la situazione per portare a casa la vittoria”. Prossimo appuntamento a Lanzada tra poco più di una settimana, dove domenica 5 maggio si terranno i Campionati Italiani di Corsa in Montagna.
LEGGI ANCHE
Alex Baldaccini campione del mondo di ciaspole, per la seconda volta
Oltre 200 a correre tra Mezzoldo e Cà San Marco: trionfano Alex Baldaccini e Nives Carobbio
Corsa in montagna, Alex Baldaccini terzo in Coppa del Mondo: “Mi diverto ancora”