Anche in Valle Imagna ci sarà presto un campo da padel. Sono infatti in fase di completamento le progettazioni relative al campo da padel – il primo in Valle Imagna (e Brembana) – e al nuovo ponte ciclopedonale sul torrente Imagna che la Comunità Montana Valle Imagna farà realizzare presso il Percorso Vitae.
Verranno realizzati anche un bagno per disabili, due nuovi spogliatoi e un’area di bike station. I lavori cominceranno quest’estate, verso agosto, e dovrebbero concludersi entro fine anno.
Il campo da padel (dimensione 20 m x 10 m) sarà situato accanto a quello da tennis, nell’area dell’attuale campo da calcetto/tennis (vedi foto sotto): quest’ultimo verrà messo a nuovo e ridimensionato (si accorcerà di circa 10 metri), in modo da ospitare, da una parte, il campo da padel e, dall’altra, un campo da calcetto/tennis. I due saranno separati da una nuova recinzione. Tutti i campi saranno scoperti ma illuminati. Si tratterà del primo campo padel presente nelle Valli Imagna e Brembana, un’occasione per gli appassionati e i curiosi dello sport di avere un campo apposito di facile fruizione.
La nuova passerella ciclopedonale andrà a collegare il Percorso vitae tra Rota d’Imagna e Corna Imagna, sovrastando il torrente Imagna. Nello specifico, partirà dalla pista di atletica (senza andare ad intaccarla) e andrà ad “innestarsi” pochi metri dopo il nuovo parco giochi in località Brancilione a Corna Imagna, da dove parte il percorso che si sviluppa lungo la sponda di Brancilione.
“La passerella – spiega il responsabile del Servizio Ambiente e Territorio della Comunità Montana Valle Imagna, Arch. Enzo Rodeschini – sarà in ferro; sarà lunga circa 15 metri ed arriverà vicino alla pista di atletica”. Il progettista che ha curato la totalità delle opere è l’architetto Andrea Bellocchio.
Per quanto riguarda i servizi, una volta rimosso il prefabbricato spogliatoi esistente, saranno installati, sempre nei pressi del ristoro Grizzly, tre nuovi prefabbricati: due spogliatoi di dimensione 2,8 x 8 metri e un bagno per disabili di dimensione 2,20 x 2,20 metri. Infine sarà realizzata (vicino alla sede CAI Valle Imagna, all’ingresso del percorso) anche una bike station – ovvero un deposito custodito, coperto e attrezzato per parcheggiare la bicicletta in sicurezza – con annessa pensilina in metallo e isola porta biciclette esterna da 8 posti.
“Tutte le opere – spiega il presidente della Comunità Montana Valle Imagna, Roberto Facchinetti – rientrano nel bando relativo alle Valli Prealpine e il costo complessivo è di circa 360.000 €, finanziate in parte con contributo di Regione Lombardia e in parte dalla Comunità Montana con fondi propri”. Obiettivo del bando “Nuova strategia per lo sviluppo delle Valli Prealpine” è infatti precisamente quello di contrastare l’isolamento e l’abbandono dei territori montani e mantenere la forza lavoro attraverso interventi orientati al potenziamento e alla valorizzazione di beni e di servizi pubblici a favore delle comunità locali.