Sempre più bambini ad Almenno San Bartolomeo e così l’asilo nido si amplia

Il sindaco Frigeni: "Spazi nuovi, moderni e funzionali che rispondono all’esigenza crescente di ulteriori posti di asilo nido sul territorio".
20 Maggio 2024

Dopo la conclusione dei lavori di ampliamento e riqualificazione sono stati inaugurati i nuovi spazi dell’asilo nido “Dei Tigli”, in località Cascine ad Almenno San Bartolomeo.

I lavori sono stati finanziati mediante un contributo a fondo perduto del PNRR per quasi 700 mila euro. I lavori hanno previsto il consolidamento strutturale, l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli impianti dei due edifici di proprietà comunale e la realizzazione di nuovi spazi per le attività all’aperto. Inoltre è stato realizzato un terzo edificio che funge da collegamento tra i tre edifici già presenti.

“I nuovi spazi permetteranno di ospitare circa 50 bambini – ha spiegato Annarita Cornali, assessore all’istruzione- L’opera risponde all’esigenza delle famiglie di conciliare la vita e la cura familiare con il lavoro”. “Per far fronte alle liste d’attesa abbiamo lavorato sodo per offrire un servizio all’altezza delle richieste delle famiglie. Si tratta di spazi nuovi, moderni e funzionali che rispondono all’esigenza crescente di ulteriori posti di asilo nido sul territorio” ha spiegato il sindaco Alessandro Frigeni.

Almenno San Bartolomeo infatti, in controtendenza rispetto alla media di altri Comuni, è un paese “giovane” caratterizzato da un saldo demografico positivo, grazie alla presenza di numerose famiglie giovani. Presenti all’inaugurazione anche gli altri componenti della giunta comunale tra cui Manuel Rota, assessore alle opere pubbliche. A fianco a lui l’ingegnere Francesco Rota, progettista e direttore dei lavori e i membri del consiglio di amministrazione dell’asilo “Pozzi” tra cui il presidente Marino Pascotto e il presidente del Comitato Genitori Marta Iagulli. In rappresentanza della provincia ha portato i suoi saluti e i migliori auguri il consigliere provinciale e sindaco di Presezzo Paolo Alessio.

Il sottosegretario allo Sport di Regione Lombardia Lara Magoni ha ricordato: “Inaugurare un asilo nido è per una comunità motivo di grande gioia perché si gettano le basi per il futuro della stessa”. Parole condivise anche dal consigliere regionale Davide Casati che ha aggiunto: “Un risultato importante per l’Amministrazione Comunale di Almenno San Bartolomeo, che ai vari livelli ha curato con impegno e attenzione questa opera, importante non solo per i muri ma anche e soprattutto per il servizio che offre”.

Dopo il taglio del nastro sono state scoperte anche due targhe, una all’interno e una all’esterno dell’edificio, nel ricordo della comunità delle Cascine che negli anni 50 ha costruito i due edifici oggi ristrutturati grazie all’impegno dei volontari della frazione.

frigeni taglio nastro - La Voce delle Valli

Foto: Pio Rota

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross