Riparte la Coppa Valbrembana. Sulla manifestazione dedicata al calcio giovanile (categoria Giovanissimi) ieri, sabato 25 maggio, si è alzato il sipario, per la prima volta, ad Almenno San Salvatore per la sfida inaugurale della diciottesima edizione: in campo la Rappresentativa Davide Astori (composta da diversi ragazzi di squadre della provincia di Bergamo come Mapello, Albano, Trtium) affronta i padroni di casa del Lemine Almenno.
Inizia forte la Rappresentativa, subito in avanti prima con un corner dalla sinistra, poi con una punizione dai 25 metri. Rinaldi cerca il mancino a giro verso la porta, palla alta. La Rappresentativa si fa preferire nella prima fase, partita con buoni ritmi e tanti spunti, come quello con cui Muttoni va in pressione sul portiere della Rappresentativa e gli ruba palla fuori area, ma non riesce a capitalizzare.
La Rappresentativa (che indossa la maglia della Fiorentina in ricordo di Astori) risponde e trova il vantaggio: Ndyaie stoppa a seguire al limite, entra in area e con un gran destro a incrociare manda la palla sul palo e poi in rete, uno a zero. Il Lemine reagisce, i Viola ci provano con azioni personali, con Ndyaie che si libera ancora da fuori ma tira alto. Bella percussione di Pedrini che sfonda la difesa almennese e mette in mezzo, Celoria fa un grande intervento e libera l’area piccola, poi è Persico a superarsi alzando in angolo una bella conclusione avversaria. I padroni di casa fanno fatica a sviluppare gioco e solo un ottimo intervento di Carenini ferma Ndyaie lanciato a rete ed evita un possibile raddoppio della Rappresentativa Davide Astori: si va dunque negli spogliatoi sull’1 a 0.
Sidibe per i Viola comincia scaldando i guantoni a Persico con un bel diagonale, il portiere dell’Almenno Lemine si distende bene. È poi Vecchierelli ad impegnare l’estremo difensore, ancora una volta bravo nel neutralizzare una conclusione da dentro l’area. Il miracolo lo fa però un minuto dopo, uscendo benissimo su Ndyaie lanciato a rete: il numero 11 gli calcia addosso. Nulla può però sulla conclusione di Sidibe, arrivata alla fine di un’ottima azione. Il tiro del 10 buca il portiere e porta avanti di due la Rappresentativa.
Il doppio vantaggio dura un minuto, perché la difesa fa un pasticcio, Gherardi ne approfitta e con chirurgico mancino riporta in partita il Lemine. Il solito Sidibe grazia i padroni di casa colpendo il palo su un cross dalla destra. La difesa di casa si salva in extremis in un altro paio di occasioni, riuscendo a tenere la partita aperta e anzi, Traini costringe il portiere Viola a un’ottima parata su un tiro ravvicinato.
La terza rete della Rappresentativa arriva con un cross dalla sinistra di Finazzi, mischia in area del Lemine e il più lesto è Vecchierelli: conclusione di prima e palla in porta per il tre a uno. Finisce così, successo meritato della Rappresentativa che sancisce il ritorno della Coppa Valbrembana con un 3 a 1 sul Lemine Calcio: lo spettacolo, però, è solo all’inizio.
GLI ALTRI RISULTATI
Anche le altre squadre sono scese in campo ieri, per la prima giornata del torneo. Nello stesso girone di Rappresentativa e Lemine Almenno – il girone A – Calcio San Pellegrino – Scanzorosciate Calcio 0-2; nel girone B Ponte San Pietro – Vertovese 2-0 e Fiorente Colognola – Falco 2-0; nel girone C La Torre – Real Calepina 0-2; Virtus CiseranoBergamo – Zognese 8-0; nel girone D Juvenes Gianni Radici – Brusaporto 1-2; Villa Valle – Paladina 6-0.
La seconda giornata è in programma domani, lunedì 27 maggio, sui campi di San Pellegrino Terme e Villa d’Almè.