Che ritmo a Fuorilavoce: vincono Margherita Mazzoleni, Debora Grataroli e Maria Tironi

Un vero e proprio show nello show sul palco del teatro Ideal sabato 25 maggio, a dimostrare la maturità della formula messa in campo da Previtali & Co.
27 Maggio 2024

Per la terza e ultima serata di Fuorilavoce, il concorso canoro per grandi e piccini promosso dai ragazzi della Commissione Ideal, un vero e proprio show nello show sul palco del teatro Ideal (impreziosito da una scalinata in stile sanremese per la salita dei concorrenti) sabato 25 maggio, a dimostrare la maturità della formula messa in campo da Previtali & Co. Una finale accesissima, che ha messo non poco in difficoltà la giuria con il difficilissimo compito di decretare tre vincitori, uno per categoria: baby, junior e senior.

Prima di dare il via alle danze, il ricordo di Michele Mager, persona molto conosciuta e amata a Sant’Omobono Terme, venuta a mancare pochi giorni fa. “Era un po’ l’amico di tutti noi – ricorda il conduttore e direttore artistico Marco Previtali sul palco -. In paese gli volevano tutti bene e lui aveva sempre un sorriso e una battuta per ogni persona che incontrava. Grazie Michele”.

Si passa poi alla musica con la categoria baby. Nonostante la giovanissima età, anche quest’anno è buono il livello dei piccoli in gara. A spuntarla è stata Margherita Mazzoleni di Sant’Omobono con “Se piovesse il tuo nome” di Elisa, ma segnaliamo anche l’ottima prova delle sorelle gemelle Cip e Ciop di Sant’Omobono Terme (vincitrici della scorsa edizione), che si sono ottimamente espresse in duetto con “ALI” di Irama, brava anche la giovanissima Matile Musitelli di Berbenno con “Ballano” dello Zecchino d’Oro.

Tra un’esibizione e l’altra, sul palco – con Marco Previtali e la cantante e showgirl Ombretta Finocchiaro (alla conduzione anche nella seconda serata) – alcuni divertenti intermezzi video di Omar Brumana (con Previtali compone il duo comico Paul&Tony), le battutine a schermo sotto il cartonato di Elvis (da quest’anno la mascotte dell’evento, presente sul palco), l’influencer di Brembate Sopra Frida Schiavi (77+ mila follower su Instagram), che ha raccontato la sua esperienza a “Il Collegio”, reality in onda su Rai 2, e le sue ambizioni nel mondo dello spettacolo.  A fare un saluto e portare ulteriore frizzantezza sul palco Andrea Cefis, insegnante all’IMC di Sant’Omobono (come ha dimostrato il saluto caloroso da alcuni suoi alunni presenti in sala) e direttore artistico de “La Nostra Corrida”, doppio appuntamento che mette in gara talenti tra Almè e Villa d’Almè.

fuorilavoce 2024 - La Voce delle Valli

Torniamo alla musica. La categoria Junior ha portato sul palco ugole capaci di far letteralmente impazzire il pubblico in sala (e creato un bel contraddittorio in giuria): dalla potenza ed estensione vocale di Giorgia Capoferri in “One Moment in Time” di Whitney Houston alla delicatezza di Ginevra Baj (vincitrice dell’anno scorso) con “Gocce di Memoria” di Giorgia, e come non menzionare lo stile unico di Michael Giustinetti con “Thinking out loud” di Ed Sheeran. A portare a casa la vittoria è stata Debora Grataroli (già vincitrice in passate edizioni) da San Pellegrino Terme con il suo emozionante inedito “Qualcosa Oltre”, portato sul palco piano-voce.

Per quanto riguarda i “grandi”, vittoria per Maria Tironi, arrivata da Caravaggio, con “I’d Rather go blind” di E.James, capace di superare l’agguerrita concorrenza del duo Rock ‘n Soul, di Elena Vanoli e di Aurora Bagatin. Ricordiamo i sette i giurati presenti: Battista Forlani, pianista e direttore “L’Accademia Centro Studi Musicali” di Bergamo; Miriam Fantacone, cantante e insegnante; Samuele Alinovi, pianista, insegnante e scrittore; Gaudenzio Catteneo, direttore banda Cisano e Sant’Omobono Terme; Mari Celeste Criniti e Massimiliano Scabei del Teatro Kim, Marco Offredi, giornalista e musicista.

PREMI – Il vincitore della categoria baby ha vinto la possibilità di registrare un brano presso lo studio musicale “Musical Studio” di Samuele Salvi a Brancilione di Corna Imagna; per la categoria Junior registrazione brano e 1 anno di abbonamento Spotify premium; categoria Senior registrazione del brano e 1 buono Ticket One da 200 euro.

Foto: Copertina - Matteo Mottari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross