Nei giorni scorsi, a Sant’Omobono Terme, diverse personalità politiche di alto profilo a sostegno del candidato sindaco Demis Todeschini e della sua lista civica “Sant’Omobono Connessa”, in corsa alle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno 2024.
Ad aprire le danze Jonathan Lobati, consigliere regionale, durante la prima presentazione della lista alla cittadinanza nella frazione di Mazzoleni: “Io e Demis siamo amici da tanti anni e gli faccio i complimenti per la squadra che ha creato. Quando eravamo insieme in Provincia litigavamo spesso – scherza Lobati – perché lui insisteva sempre per portare le risorse in Valle Imagna. E così le risorse arrivavano. Il voto dell’8 e 9 giugno sarà importante perché serviranno sindaci capaci di portare a casa finanziamenti e, da questo punto di vista, Regione ci sarà ancora. Demis ha fatto bene in Provincia e sono sicuro sarà molto capace come sindaco”.
Poi – con un pranzo insieme a diversi imprenditori locali, organizzato presso la Pasticceria Acquario – l’ex Ministro degli affari esteri, ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti d’America – particolarmente apprezzato da Obama – oggi senatore Giulio Terzi di Sant’Agata, 77 anni, bergamasco di Brembate di Sopra “a due passi da questa Valle, che conosco molto bene e frequentavo spesso da giovane”.
“Demis è un grande amico, una personalità politica molto rilevante. Visione, esperienza e contatti vengono in mente quando si pensa alla candidatura di Demis Todeschini, un politico raffinato e con grande esperienza nell’amministrazione locale, colto, un economista e professore di università di grande spessore accademico. Demis ha le caratteristiche di un leader, accompagnato e sostenuto da una grande squadra, con il quale ha scritto un esemplare programma politico, di grande concretezza e basato sulla connettività, a tutto campo”.
A fare da eco a Terzi di Sant’Agata il consigliere regionale Michele Schiavi, a sottolineare la vicinanza con Regione: “Una lista, quella di Demis Todeschini, vicina ai cittadini, alle associazioni e alle imprese. È importante che ad amministrare un Comune fondamentale per la provincia di Bergamo come Sant’Omobono ci sia Demis Todeschini con una squadra votata alla concretezza e a fare il bene per il proprio territorio”.
Intervenuto anche l’onorevole Andrea Tremaglia: “Demis è un amico, in questi anni si è dimostrato sempre attento al proprio territorio, alla Valle Imagna e a Sant’Omobono Terme. Al suo fianco ha una squadra giovane, importante, attenta alla concretezza come piace a noi bergamaschi, con un programma che dimostra la serietà del suo impegno. Come già dimostrato in questi anni”.
Alla prima presentazione del programma nella frazione di Selino Basso l’endorsement di Lara Magoni, sottosegretario allo sport e giovani di Regione Lombardia: “Sono certa che la nuova guida di Demis Todeschini potrà dare veramente un volto nuovo a Sant’Omobono. Il bello di questa lista è la tanta gioventù, tanta energia che può dare a questo paese qualcosa di speciale. La capacità di Demis Todeschini sarà senz’altro quella di poter recuperare le economie attraverso fondi su tutti i livelli”.
Alla presentazione della lista a Cepino presente l’Assessore regionale alla casa e all’housing sociale Paolo Franco: “Demis Todeschini ha un grande amore per la Valle Imagna, Sant’Omobono Terme e la politica. Persone che vogliono e sanno fare come Demis e la sua squadra si trovano raramente. Caparbietà, onestà e conoscenza e i nostri Comuni hanno bisogno di questo. Ecco perché sostengo Demis”. Presente per il suo endorsement all’incontro nella frazione di Selino Alto anche l’europarlamentare Pietro Fiocchi.
“La vicinanza dei tanti rappresentanti delle istituzioni vogliono manifestare le connessioni che intorno a questo gruppo si sono collegate, sono importanti e ci saranno di supporto per il futuro amministrativo per il raggiungimento di importanti obiettivi di investimento e di rilancio per Sant’Omobono Terme – spiega il candidato sindaco Demis Todeschini –. Sappiamo che potremo contare su di loro, persone capaci e rappresentanti importanti del territorio. Solleciteremo interventi e sicuramente avremo risposte. Abbiamo fatto dell’eventuale capacità della nostra lista di raccogliere le risorse un punto importante del nostro programma. Consiglieri e assessori regionali, parlamentari e personalità di spicco a livello internazionale come Giulio Terzi da Sant’Agata ci consentiranno di collegarci con la nostra aspirazione di rendere Sant’Omobono Terme aperta al mondo”.
Settimana prossima a dare il loro sostegno lo storico presidente del CAI Bergamo, Paolo Valoti, la campionessa di scherma Mariaclotilde Adosini e altri rappresentanti della società civile e amministrative del territorio. Appuntamento con la lista Sant’Omobono Connessa mercoledì 5 giugno a Valsecca ore 20.45, presso la Scuderia della Valle e giovedì 6 giugno ore 20.45 a Mazzoleni, presso il Circolino.
MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO – RESPONSABILE COMMITTENTE DEMIS TODESCHINI