Alla due giorni dei Campionati Italiani Promozionali di Nuoto Fisdir (Federazione Italiana Sport paralimpici Degli Intellettivo Relazionali) che si sono svolti sabato 25 e domenica 26 maggio a Torino (Piemonte), presso la Piscina Comunale “Trecate”, il sanpellegrinese Jacopo Paninforni, classe 2005, ha conquistato la medaglia d’argento con la società ASD PHB – Polisportiva Bergamasca APS in ben 2 specialità: la staffetta 4×25 SL Promozionale M e la staffetta 4×50 misto Promozionale M.
L’evento è stato organizzato dalla società “ASD Senza Limiti” ed ha visto un record di partecipazione davanti ad una tribuna molto gremita. Quest’anno hanno gareggiato 35 società, e 37 squadre, che sono state rappresentate da 325 atleti provenienti da varie zone d’Italia.
“Io gareggio con la squadra ASD PHB – Polisportiva Bergamasca APS di Bergamo. Siamo in 10 atleti, 7 maschi e 3 femmine, e della Valle Brembana oltre a me c’è anche Gaia Rota che è originaria di Zogno – racconta Jacopo. – Ho vinto due medaglie d’argento in due staffette: una da 25 metri stile libero e l’altra 25 metri misti (dorso, rana, farfalla e stile libero) dove io, in quest’ultima, ho fatto il dorso”.
Nella prima staffetta Jacopo e il suo gruppo hanno ottenuto un tempo di 1:35.0 con 644 punti, mentre nella seconda staffetta il tempo è stato di 3:44.5 con 587 punti. “Come squadra – racconta Jacopo – nella classifica generale, siamo arrivati quarti sulle altre 37 che gareggiavano. Direi un ottimo risultato considerato che siamo pochi atleti rispetto alle altre formazioni dove gli atleti sono più di 20″ .