Il Meteo delle Valli – Ultimi giorni d’estate, poi ancora tanti temporali

Bel tempo venerdì e sabato, eccezion fatta per qualche temporale. Avvio discreto anche domenica.
7 Giugno 2024

L’anticiclone che sta cominciando in queste ore la fase di rinforzo e di espansione dal Nord Africa verso l’Italia subirà probabilmente un attacco durante il prossimo weekend, per l’ingresso di correnti sudoccidentali pilotate da una depressione in approfondimento sull’Europa sudoccidentale.

Le condizioni inizieranno quindi a deteriorarsi sabato sulle Alpi, con ritorno di rovesci e qualche temporale che entro sera potrebbero sconfinare all’alta Val Padana. Domenica i fenomeni dovrebbero sconfinare diffusamente alle zone di pianura con coinvolgimento anche di tratti della Liguria, dell’Emilia e della Toscana.

Si tratterebbe di temporali anche di forte intensità e accompagnati da locali grandinate e nubifragi, dati i notevoli contrasti termici tra l’aria calda preesistente e l’ingresso di masse d’aria più fresche e instabili di matrice atlantica, con conseguente calo delle temperature.

Il Meteo in Valle Brembana e Valle Imagna

Nel dettaglio delle nostre valli il bel tempo ci farà compagnia sia venerdì che sabato, eccezion fatta per qualche temporale che si potrebbe formare nel tardo pomeriggio di sabato. Avvio discreto anche domenica che però dal pomeriggio vedrà il fiorire di rovesci e temporali, che dai monti scenderanno sin verso le pianure.

Preludio a una prossima settimana ancora caratterizzata da instabilità frequente. Dal punto di vista termico temperature ancora estive con massime sino a 27/28 gradi ma in calo nuovamente la prossima settimana quando non si andrà oltre i 20/24 gradi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross