Giorgio e Youssef, i due dj di Berbenno che sognano una loro radio in Valle Imagna

Giorgio Salvi, classe 2000, e Youssef Benyoucef, classe 1998, entrambi berbennesi, stanno portando la loro passione per il DJ set in eventi e locali della Valle Imagna e di Bergamo.
11 Giugno 2024

Giorgio Salvi, classe 2000, e Youssef Benyoucef, classe 1998, entrambi berbennesi, stanno portando la loro passione per il DJ set in eventi e locali della Valle Imagna e di Bergamo.

“L’attività in qualità di DJ – raccontano i due ragazzi – è nata per caso una sera d’estate quando, per sostituire un disc jockey impossibilitato a presenziare, abbiamo suonato ad una festa di paese e ci siamo improvvisati artisti. L’esperienza si è rivelata stimolante, tanto che siamo stati contattati per svolgere altri eventi e il feedback dalla parte del pubblico si è dimostrato molto positivo.”

Si tratta di una passione che si intreccia a una grande amicizia: “Questa avventura dura da luglio 2023 e ci ha dato l’occasione di suonare in alcuni locali della Valle Imagna e, più in generale, di Bergamo. Il tutto è facilitato dalla lunga amicizia che lega me, Youssef, e Giorgio, oltre che alla nostra passione per la musica coltivata grazie ai numerosi concerti a cui abbiamo assistito”.

Nonostante sia da un anno che i due disc jockey hanno iniziato a fare della loro passione realtà, sono già molteplici i momenti indelebili. In tal senso, Youssef e Giorgio affermano: “Tra i momenti che portiamo nel cuore c’è sicuramente la nostra prima serata perché non ci saremmo mai aspettati tutto ciò da qualcosa nato per gioco. Inoltre riteniamo importante citare il format “Cookies” che ci coinvolge ogni secondo sabato del mese presso il locale Evolution; ringraziamo Andrea Togni per le competenze apprese e le nuove conoscenze instaurate.
Con l’arrivo della stagione estiva si prospetta un calendario ricco di eventi nella provincia bergamasca, che ci vedrà impegnati fino a 3/4 giorni alla settimana.”

Alla scorsa estate risale invece un evento che Giorgio e Youssef ricordano con gioia: “Nell’estate 2023 abbiamo gradevolmente partecipato all’evento di beneficienza “Beerben Fest”, organizzato dai giovani ragazzi di Berbenno. Questo prevede la donazione del ricavato all’OMG “Mato Grosso” che opera in America Latina a sostegno dei più bisognosi. Stiamo oltretutto lavorando ad un progetto che riguarda il riciclo di capi di seconda mano o vintage. Per promuovere l’economia circolare utilizziamo piattaforme online per l’acquisto di abbigliamento second hand che viene successivamente personalizzato con il nostro logo e stampe di vario tipo. L’attività ha un duplice scopo: da un lato permette di dare una seconda vita ai capi rendendoli originali ed esclusivi, dall’altro lato ha utilità promozionale in quanto aiuta a diffondere il nostro nome.”

In questa prospettiva, i due giovani disc jockey guardano al futuro. “I progetti futuri sono molteplici. Vorremmo creare qualcosa di fortemente nostro tramite una serata ideata e curata totalmente da noi. Stiamo muovendo i primi passi con il format ”ICE”, che prevede musica di tipo dance e commerciale. Tramite i social (@djgeorge_djyo su Instagram, @dj.george.dj.yo su Tiktok, e il loro sito QUA) cerchiamo di proporre contenuti interessanti con la speranza di farci conoscere.

Vorremmo iniziare a lavorare su nuovi pezzi musicali in collaborazione con artisti locali e, chissà, riuscire ad aprire una radio o uno studio discografico. Inoltre il desiderio è quello di suonare nelle migliori discoteche e piazze espandendoci anche al di fuori dei confini regionali. L’augurio è di arricchire il nostro bagaglio culturale ed imparare quanto più possibile sulla musica e sul mondo dell’intrattenimento.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:
  1. Sempre interessante leggere le belle iniziative e sogni dei giovani. Quando sognano con progetti in cui credono, vanno sostenuti, se poi stanno nelle nostre valli, poter svilupparli tanto meglio.
    Auguri e buon lavoro.

Ultime Notizie

X
X
linkcross