Venerdì 7 giugno giornata di sport per l’Istituto Maria Consolatrice di Cepino, che ha ricordato la figura di Costantino Locatelli “la voce della Valle Imagna”, insegnante e appassionato ricercatore, storico preside alla scuola paritaria di Sant’Omobono Terme (QUA per scoprire la sua figura e la sua storia), morto il 4 marzo 2007 all’età di 92 anni, ma personaggio indimenticabile e indimenticato in Valle Imagna.
L’IMC Sport Day – 1° Trofeo Costantino Locatelli – ha visto la partecipazione di tutti gli studenti in tornei sportivi tra classi, sempre nel rispetto e nella collaborazione. È stata anche l’occasione per raccogliere soldi da devolvere al progetto “corsa contro la fame” per aiutare i bambini del Bangladesh (QUA il progetto). Importante valore anche l’inclusione: erano presenti infatti anche i ragazzi ucraini, accompagnati dal prof Diego Mosca.
“Ringraziamo per la partecipazione alle premiazioni – fanno sapere dalla scuola –: la famiglia Locatelli, il direttore del Centro Studi Valle Imagna, Antonio Carminati, il sindaco di Sant’Omobono Terme, Ivo Manzoni, l’Accademia Sport Imagna per i campi e Educazione.Sport per aver organizzato i tornei”.
“Costantino si sarebbe trovato bene – dichiara Antonio Carminati, che con Costantino Locatelli ha condiviso l’importante lavoro al Centro Studi Valle Imagna, oltre ad una profonda amicizia – , decisamente a suo agio, questa mattina, nel campo sportivo di Sant’Omobono Terme, assieme ai suoi studenti, bambini e ragazzi dell’Istituto Maria Consolatrice di Cepino, dove è stato Preside per sei anni, dopo averne trascorsi ben quarantotto d’insegnamento, di cui trentacinque nelle scuole superiori pubbliche di Bergamo (dapprima all’Esperia, poi al Lussana) e tredici presso il Collegio Sant’Alessandro.
Costantino è sempre stato giovane tra i giovani, se consideriamo che, nonostante l’avanzare dell’età, non si è mai sottratto ai diversi impegni letterari, sociali, teatrali, editoriali che lo hanno sempre reso protagonista del tempo che passa, artefice di numerose iniziative in campo sociale e culturale, profondo conoscitore e sincero animatore delle vicende della sua valle. Bene ha fatto il prof. Luigi Sorzi, dirigente dell’Istituto di Maria Consolatrice di Cepino, a dedicare proprio al professor Costantino Locatelli (1915-2007) il trofeo sportivo di fine anno della scuola, destinato a ripetersi regolarmente nei prossimi anni”.