Nei giorni scorsi la Comunità Montana Valle Brembana, in rappresentanza dei Comuni della Valle Brembana, ha pubblicato il bando per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno delle Associazioni di volontariato impegnate nel garantire nel territorio vallare il trasporto sociale.
Nella deliberazione della Giunta Esecutiva viene infatti richiamata la delibera assembleare con la quale erano stati destinati fondi di zona per la compartecipazione alle spese inerenti l’acquisto di mezzi di trasporto nuovi (autovetture, minivan, furgoni e similari) in dotazione alle associazioni.
L’obiettivo del bando è quindi supportare le Associazioni di volontariato, legalmente costituite, aventi sede legale e operanti nel territorio della Comunità Montana Valle Brembana, con un contributo concreto per lo svolgimento delle attività sociali. Lo stanziamento di fondi è pari a 35.250 euro. Il contributo copre fino al 30% dei costi d’acquisto di automezzi nuovi, con il limite massimo di contributo assegnabile di € 7.000,00.
“Molteplici sono le attività di volontariato sul territorio e fondamentale e insostituibile è il loro apporto nell’assistenza sociale in integrazione con i servizi pubblici e privati” commenta Laura Arizzi, Assessore servizi socio-sanitari “La Comunità Montana mette in azione una volontà degli amministratori della Valle nel sostenere le associazioni che intendono acquisire nuovi mezzi al fine di migliorare il servizio e l’opera svolta a beneficio della popolazione del territorio, in particolare per quanto riguarda la mobilità per le persone che hanno bisogno di supporto per esigenze di base, come ad esempio lo svolgimento di aspetti sanitari.”
“Questa progettualità si affianca alle altre promosse dalla Comunità Montana grazie ai fondi PNRR e di sostegno alle Aree Interne, come, ad esempio, il Progetto ‘Servizi e mobilità in Valle Brembana’ che permetterà di potenziare i servizi di trasporto sociale presenti in valle”.
Per i dettagli, i requisiti e le scadenze si rimanda al sito ufficiale della Comunità Montana QUA.