Alex e Vittorio Manzoni rilevano l’Osteria degli Assonica: “Eravamo dipendenti, ora cammineremo da soli”

Alex e Vittorio Manzoni, i due fratelli chef originari di Berbenno, Stella Michelin dall'edizione 2022, hanno rilevato il ristorante Osteria degli Assonica a Sorisole, che guidano dal 2020.
28 Giugno 2024

Alex (a sinistra in foto) e Vittorio Manzoni (a destra), i due fratelli chef originari di Berbenno, Stella Michelin dall’edizione 2022 dell’omonima Guida, hanno rilevato il ristorante Osteria degli Assonica a Sorisole, che guidano dal 2020 insieme a Giovanna Danzo, direttrice di sala e moglie di Vittorio.

“Noi eravamo gestori del locale, ma come dipendentispiega Alex Manzoni -. D’ora in poi cammineremo, da soli, con le nostre gambe. Ringraziamo la famiglia Caldara (vecchi titolari del ristorante ndr) per il supporto di questi anni. Ora abbiamo aperto una nostra società e preso in affitto il ristorante Osteria degli Assonica, che continueremo a condurre come titolari.

Ad una solo anno di distanza dall’apertura, avvenuta nel periodo della pandemia, quindi in un periodo non certo semplice, siamo riusciti a ottenere il grande risultato della stella Michelin (poi confermata l’anno scorso ndr) prosegue Manzoni -. Noi facciamo una cucina estrosa, ma sfruttando le risorse del territorio come piccoli produttori o erbe spontanee. Parte di quello che cuciniamo è coltivato e prodotto da noi stessi. La nostra è una cucina improntata principalmente sul vegetale, senza escludere carne e pesce, quest’ultimo proveniente in gran parte dal Lago d’Iseo”

La carriera dei due fratelli berbennesi inizia all’Istituto Superiore Alberghiero di San Pellegrino Terme, già culla di alcuni fra i più talentuosi chef. Vittorio, il fratello maggiore (ora ha 40 anni) è stato una sorta di mentore per Alex (33 anni), guidandolo lungo la “strada” della cucina.

Il 32enne può vantare un curriculum di tutto rispetto, che conta diversi ristoranti di alto livello: il Collina di Mario Cornali ad Almenno San Bartolomeo, il Mugaritz di Andoni Aduriz in Spagna, La Tana Gourmet di Asiago fino – più recentemente – il Casual di Città Alta, tanto per citarne alcuni.

Mentre Alex si destreggiava fra un ristorante e l’altro, Vittorio ha affinato la sua esperienza a Roncola prima (presso il ristorante Al Botto) e volando successivamente fino a Monaco di Baviera, dove ha lavorato nella cucina dell’Acetaia. Tornato in Italia ha lavorato con Sergio Motta all’omonima Macelleria ed infine, per diversi anni, alla Braseria di Osio Sotto, con Luca Brasi. “Il nostro obiettivo, fin dall’inizio, è sempre stato quello di riuscire un giorno ad aprire un ristorante insieme spiega Alex. Traguardo concretizzato con l’Osteria degli Assonica quattro anni fa. E ora quel locale, oltre a condurlo, è diventata la loro creatura.

osteria degli assonica - La Voce delle Valli
Credit: Stefano Borghesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti:

Ultime Notizie

X
X
linkcross