Nuova puntata della rubrica “Sapori in Valle” con un’altra ricetta firmata Hotel Resort & Spa Miramonti di Rota d’Imagna. Ecco come preparare un buonissimo semifreddo alle fragole.
Ingredienti per 12 persone:
- Albumi (12 uova) 80 gr
- Zucchero 150 gr
- Acqua 40 ml
- Fragole 400 gr
- Panna fresca liquida 200 g
PREPARAZIONE
Si comincia lavando le fragole, tagliare il picciolo con le foglie, tagliare le fragole a dadini. Utilizzare un mixer e frullarle, finché non diventi una passata. Tenere da parte un po’ della passata ottenuta per guarnire alla fine. In una pentola versare lo zucchero e l’acqua, farlo sciogliere a fuoco basso.
Quando lo sciroppo e comincerà a bollire, immergete un termometro per alimenti per assicurarvi che arrivi alla temperatura di 121°. Quando lo sciroppo sfiorerà i 114°, iniziate a montare gli albumi con le fruste elettriche. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121° aggiungere gli albumi lentamente con le fruste ancora in azione. Montate finché non diventa spumoso.
Successivamente aggiungere la passata di fragole e mescolare. A parte montare la panna. Una volta montata, unire i due composti. Riempire gli stampi scelti per la forma a piacere, della capacità di 75 gr ciascuno, con un diametro di circa 7,5 cm e con un fondo alto circa 4 cm. Metterli in freezer per 12 ore. Passate le 12 ore, capovolgere lo stampo sul piatto di servizio. Utilizzate la passata messa da parte per guarnire, magari aggiungere della frutta a piacere. Il piatto è pronto.