Due sorelle, una stessa grande passione: la danza. È questa la storia di Romina (a destra in foto copertina) e Simona Benvenuti (a sinistra), rispettivamente 23 e 20 anni di San Giovanni Bianco.
“Sia io che mia sorella abbiamo sentito nascere la passione per la danza quando siamo venute a conoscenza di questo ‘mondo’ tra i 3 e i 4 anni, ed abbiamo iniziato a praticare questa disciplina – racconta Romina. – Nella nostra famiglia nessuno ha mai fatto questo sport, ma il nostro nonno paterno, che purtroppo non siamo riuscite a conoscere perché ci ha lasciate molto presto, ha avuto a che fare in qualche modo col ballo dato che era un sassofonista e suonava nelle sale da ballo. Quindi probabilmente è stato lui a trasmetterci questo tipo di amore per la musica e la danza”.
Come accennato prima, Romina e Simona hanno iniziato le loro carriere di ballerine da piccole frequentando alcune scuole di danza della bergamasca: ne sono esempi l’ex “Istituto per la Formazione Coreutica” (che ha avuto una sede a San Giovanni Bianco ed una a Bergamo) e la sede di Piazza Brembana della scuola “A.S.D. Chignon” di Nicole Riva. Successivamente entrambe hanno frequentato, ed approfondito sempre di più la conoscenza ed i segreti del mondo della danza, presso la scuola “Istituto Coreutico A. Locatelli” di Bergamo che ha visto per vari anni la Direzione Artistica, fino a che non ci ha lasciato il 27 maggio 2021, da parte di colei che è considerata come “La più grande danzatrice italiana della storia tra le più importanti al mondo”: stiamo parlando della celebre étoile Carla Fracci.
“Ogni volta che pensiamo a lei ci vengono i brividi perché, purtroppo, non è più qui con noi… Quando arrivava in aula e facevamo lezione a chiunque si trovasse li insieme a noi sembrava di vivere un vero e proprio sogno. I suoi insegnamenti erano, e sono stati, tutto per noi! Nonostante la sua età, quando insegnava metteva sempre tutta se stessa e ci mostrava tutto ciò che amava riguardo la danza – racconta un’emozionata Romina. – Quando dovevamo preparare alcuni spettacoli delle volte capitava che Carla ci raccontasse degli aneddoti di esperienze che ha vissuto nella sua vita da ballerina e non solo… Attraverso i suoi racconti sembrava come rivivere le sue avventure dato che lei è, era e sarà sempre la storia della danza”.
Il 2019 è stato un anno molto importante per la maggiore delle sorelle Benvenuti: a luglio si è diplomata e pochi mesi dopo, più precisamente a settembre, ha iniziato a lavorare come insegnante e coreografa presso la “A.S.D. Angels pattinaggio artistico inline; s.s.d. Ice Lab” che si trova a Bergamo. In più, in quello stesso mese, Romina ha iniziato a frequentare la facoltà di Scienze Psicologiche all’Università di Bergamo. Nel 2020, invece, la giovane brembana è stata una docente presso alcuni istituti comprensivi delle zone limitrofi a Bergamo.
Simona invece, dopo essersi diplomata nel 2022, è entrata nella scuola di ballo “Accademia Arte Bergamo” dove ha deciso di continuare il suo percorso di ballerina e, a fine settembre,ì dello stesso anno, ha iniziato anche lei il suo percorso universitario a Bergamo con facoltà “Economia Aziendale”. Tutte e due le sorelle di origini brembane, durante le loro carriere, hanno avuto l’occasione di studiare con degli insegnanti molto importanti, partecipare a vari stage e concorsi a livello nazionale ed internazionale ottenendo molteplici riconoscimenti. Ma, com’è praticare la stessa passione ed essere entrambe delle ballerine? A tal proposito le due giovani hanno risposto:
Simona: “È molto stimolante condividere questa passione. Ci confrontiamo su ogni cosa che ci succede. Mia sorella è più portata all’insegnamento rispetto a me, ma ora ci sto provando pure io. E lei, da quando sto iniziando ad insegnare, mi sta sempre accanto e mi da molti aiuti e consigli di cui faccio tesoro”.
Romina: “È molto bello! Ci siamo sempre confortate e supportate su tutto. La danza, ormai, è il punto fisso della nostra famiglia: è grazie ai nostri genitori che abbiamo conosciuto, e provato, il mondo della danza che ora è tutta una cosa di famiglia. Ad un certo punto mi sono resa conto che questa mia passione avrei potuto donarla agli altri e infatti ora la insegno sia ai bambini che agli adulti”.
Oggi, oltre a frequentare entrambe l’Università, Romina e Simona sono ambedue insegnanti di danza presso la scuola “Spazio Danza Bergamo” che è affiliata alla società “Fusion Pilates”di Bergamo. “Sia io che mia sorella maggiore insegniamo ed è una cosa meravigliosa. Io insegno danza ludica, danza propedeutica, danza classica a bambine delle scuole medie, danza classica in un corso per adulti, pilates dinamico e pilates barre. Romina, invece, insegna: danza ludica, danza propedeutica, danza moderna, danza classica in un corso per adulti, pilates e pilates barre” – ci dice Simona.
“Insegnare danza è una cosa bellissima e meravigliosa, specialmente se le allieve sono delle bambine che hanno 3 e 4 anni d’età. Oltre ad allenarle fisicamente, cerco di trasmetter loro l’amore per la danza: è un’arte che ti porta al dedicarti completamente e ad essere anche più determinati. Ad oggi, infatti, da quando insegno, sto ottenendo vari riscontri positivi sia da parte delle mie allieve che da parte dei loro genitori. La danza o si fa o si lascia perdere!” – aggiunge la sorella. Per quanto riguarda i progetti futuri, le due brembane hanno le idee abbastanza chiare: laurearsi presto, poter continuare ad insegnare danza e ballare. Inoltre tutte e due hanno un sogno nel cassetto che sperano in futuro di farlo divenire realtà: aprire insieme una scuola di danza a conduzione familiare.