A Costa Imagna concerto della Corale San Giuseppe per i 20 anni dell’organo Zanin

Sabato 6 Luglio presso la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine a Costa Valle Imagna il primo dei 14 appuntamenti concertistici della “Rassegna organistica di Valle Imagna” alla sua 8a edizione.
4 Luglio 2024

Sabato 6 Luglio alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale della Visitazione di Maria Vergine a Costa Valle Imagna, il primo dei 14 appuntamenti concertistici della “Rassegna organistica di Valle Imagna” alla sua 8a edizione.

Ad esibirsi la “Corale San Giuseppe” diretta da Luca Milesi, accompagnati all’organo dal Maestro Gianluca Maver. Il programma proposto vuole celebrare il ventennale dalla costruzione dell’organo Zanin/Finotti del 2004; altri concerti organistici seguiranno sullo stesso strumento nei mesi successivi.

Il coro proporrà brani di O. Peterson (Inno alla pace), di J.S. Bach (Resta con noi), di J. Haydn (Libera me, Domine), di L. van Beethoven (Inno alla notte), di D. Macchi (Va’, preghiera, sull’ali dorate), di A. Antonelli (Ecce qual bonum), Ave Maria e Recordare Virgo Mater del compositore bergamasco G. Gambarini e molti altri; a concludere il celeberrimo brano “Hallelujah” tratto dal Messiah di G. F. Handel.

La Corale S. Giuseppe di Costa Valle Imagna venne costituita nel 1983 per volontà e interesse di alcuni appassionati di musica sacra, per animare le funzioni liturgiche natalizie di quell’anno. Dal 2002 il coro è diretto da Luca Milesi che si avvale della collaborazione all’organo del M° Gianluca Maver.

La Corale S. Giuseppe, oltre a prestare servizio a Costa Valle Imagna e in altre Parrocchie, ha partecipato a numerose rassegne collaborando con tanti altri cori. Fra le esperienze più significative: il ciclo di concerti nella Repubblica Ceca nel 1993, in Polonia nel 1996 e in Austria nel 2005. In occasione del 15° anniversario di fondazione, durante il primo viaggio a Roma, la Corale ha avuto l’immensa gioia di poter incontrare e ricevere la benedizione del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Nel 2023 in occasione del 40° anniversario di fondazione, il coro ha avuto il privilegio di essere invitato ad animare la messa nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma e una piccola messa privata davanti alla tomba di San Giovanni XXIII in San Pietro.

Gianluca Maver si è diplomato col massimo dei voti nel 1995 in organo e composizione organistica presso l’Istituto superiore di studi musicali “G. Donizetti” di Bergamo sotto la guida del Maestro G. W. Zaramella. Ha tenuto diversi concerti come solista e per cinque anni è stato organista del Coro dell’Immacolata di Bergamo. Attualmente è docente di musica presso l’Istituto Comprensivo di Almenno San Salvatore ed è organista titolare della Corale “San Giuseppe” di Costa Valle Imagna (BG). L’associazione Oltre Confine ETS organizzatrice dell’evento, ringrazia il Parroco Don Andrea Pedretti per la collaborazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross