Berbenno, leva civica in Comune: tre posizioni per servizi scolastici, biblioteca e cultura

Il Comune di Berbenno è alla ricerca di tre giovani per gestione e servizi bibliotecari, organizzazione e gestione degli eventi e servizi scolastici ed extrascolastici.
23 Luglio 2024

Al via il servizio di leva civica a Berbenno. Il Comune di Berbenno è alla ricerca di tre giovani per gestione e servizi bibliotecari, organizzazione e gestione degli eventi e servizi scolastici ed extrascolastici.

La leva civica lombarda volontaria favorisce la partecipazione attiva nei giovani all’interno degli Enti nel proprio territorio. Si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti residenti in Lombardia e rappresenta l’opportunità di svolgere un importante percorso di crescita. Per info su come candidarsi, contattare il Comune di Berbenno (035.861002) o scrivere a Segreteria@comune.berbenno.bg.it. Scadenza per le candidature il 5 settembre 2024.

Il progetto ha una durata di 8 mesi, con un impegno di servizio di circa 25 ore settimanali a partire dal 15 ottobre 2024. È previsto un’indennità mensile di euro 582,50 e la certificazione delle competenze acquisite secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

“Berbenno offre ben tre posizioni per la leva civica all’interno del territorio con l’obbiettivo di ampliare i servizi culturali, scolastici per i nostri bimbi/ragazzi e di rendere sempre più facile la conciliazione famiglia lavoro per i genitori oltre ad offrire la possibilità ai nostri giovani di fare una prima esperienza lavorativa retribuita e certificata” spiega Elisa Bolis, vicesindaco e assessore all’istruzione.

Di seguito, nel dettaglio le attività che verranno svolte. Per quanto riguarda i servizi scolastici ed extrascolastici si prevedono le seguenti attività: pre e post scuola presso scuola dell’infanzia (accoglienza e sorveglianza dei minori all’arrivo a scuola; animazione e sorveglianza nel tempo dopo la fine della scuola); trasporto scolastico/pedibus: sorveglianza durante il trasporto o il tragitto; verifica presenza egli alunni, ecc.); centri estivi (raccolta iscrizioni; pianificazione attività a seconda delle fasce di età; realizzazione attività – gioco strutturato o libero, laboratori manuali artistico/espressivi, psicomotricità, uscite in piscina, gite a tema nelle zone limitrofe; gestione momento relax, momento mensa e merenda pomeridiana); mensa scolastica (controllo iscrizioni al servizio; registrazione giornaliera presenza alunni alla mensa scolastica; sorveglianza nel tempo mensa); attività d’ufficio connesse ai servizi scolastici.

Per quanto riguarda la posizione per la biblioteca, queste le mansioni: accoglienza utenti e introduzione ai servizi offerti; iscrizione nuovi utenti; consulenza bibliografica e supporto nell’uso del catalogo; gestione dei movimenti dei documenti (prestiti, interprestiti, prenotazioni, proroghe, ecc.); gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita; supporto nell’utilizzo delle postazioni informatiche; ricollocazione a scaffale del materiale documentario e riordino a scaffale; timbratura, etichettatura, rivestimento del materiale documentale; manutenzione del materiale documentale; operazioni di scarto; invio solleciti. Organizzazione e promozione di interventi di promozione della lettura: realizzazione di visite guidate e animazione lettura con le classi delle scuole del territorio; contatto con le scuole e gli insegnanti; programmazione e gestione del calendario delle visite delle scolaresche; allestimento degli spazi e riordino degli stessi; realizzazione di incontri con autori; contatto con gli autori, con gli attori e con gli utenti destinatari; realizzazione dei volantini promozionali e diffusione degli stessi; organizzazione gruppi di lettura.

Infine, per la posizione in ambito cultura ed eventi: coordinamento delle attività dell’area culturale; collaborazione con biblioteca e associazioni per la realizzazione degli eventi; attività amministrative e burocratiche connesse alla realizzazione degli eventi e delle proposte culturali e ricreative. Organizzazione e gestione di eventi, proposte culturali e ricreative: progettazione dell’evento; individuazione degli spazi e loro allestimento; realizzazione di un calendario di utilizzo delle strutture comunali a disposizione per l’uso esterno per ospitare eventi; gestione dell’iter burocratico per la realizzazione dell’evento; contatto con gli artisti, i gruppi, le associazioni esterni al territorio; predisposizione dei materiali utili allo svolgimento dell’evento; gestione e monitoraggio dell’evento durante lo svolgimento Promozione degli eventi: individuazione delle modalità di promozione più adeguate in relazione all’evento proposto e al target individuato; realizzazione e distribuzione di materiale informativo cartaceo; realizzazione e pubblicazione di contenuti per il sito istituzionale e i social media.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross