Il mare a Corna Imagna? No, ma il fiume sì, e pure la spiaggia! E così i giovani intraprendenti della Cooperativa Giovani Orme (già protagonisti di un significativo rilancio del paese con l’ostello Il Sentiero, la Pizzeria Alà Baleta, gli eventi dedicati alle erbe spontanee, il richiestissimo pan Baleta e tantissimo altro ancora), carichi del loro proverbiale entusiasmo e di una creatività sempre fuori dal comune, ad inizio luglio hanno inaugurato Imagna Beach, quello che si potrebbe definire il primo chiringuito sull’Imagna.
“Imagna Beach è il nome del chioschetto che da inizio luglio stiamo gestendo, nelle vicinanze dell’area camper sul Percorso Vitae (sponda Corna Imagna, località Brancilione ndr) – spiega il presidente della cooperativa Giovani Orme, Stefano Invernizzi – Il comune di Corna Imagna, lo scorso anno, ha sistemato il lungofiume sulla sponda sinistra dell’Imagna, installando appunto il chiosco, posizionando delle panchine e creando un percorso che si snoda lungo il torrente, molto carino. Cercavano poi qualcuno che lo gestisse per l’estate, ed eccoci qua”.
Un chiosco che, ovviamente, declina i cardini che guidano il percorso valoriale delle Giovani Orme, quindi chi deciderà di rilassarsi di fronte al torrente Imagna, sponda Corna Imagna, troverà di che deliziare il proprio palato con prodotti del territorio (e non solo): “Portiamo focacce e pizze fatte da noi nella nostra pizzeria e, se ci capita, torte fatte in casa. Ci sono ovviamente anche bibite fresche, gelati, birre, facciamo cocktail e aperitivi. Buonissimi spritz. Insomma, c’è tutto il necessario per uno spuntino, una pausa o un aperitivo in riva al fiume: ci si può arrivare facilmente a piedi lungo il percorso vitae, da Sant’Omobono è una piacevole passeggiata di 10 minuti. Oppure si può arrivare direttamente in macchina da via Brancilione a Corna Imagna, c’è un comodo parcheggio proprio vicino al chiosco”.
Al chiosco lavora un’amica della cooperativa Giovani Orme, che arriva nientemeno che da Potenza: Silvana “che questa estate ha deciso di portare il suo spirito lucano qui da noi” spiega Invernizzi. Imagna Beach è aperto tutti i fine settimana: il venerdì, dalle 16, e il sabato e la domenica, dalle 10 di mattina. Chiusura a tarda sera.
“Abbiamo in programma di rimanere aperti per tutta l’estate, fino a settembre, magari ampliando orari e giorni. È un’avventura nuova, per noi, stiamo esplorando e ideando man mano che procediamo, con il nostro solito spirito curioso e la nostra inventiva” spiega il giovane presidente. Qualche evento in programma? “Per ora possiamo solo dire le date da segnare in agenda: 8 e 14 agosto. Per sapere di più seguiteci sulla nostra pagina Instagram“ conclude Invernizzi.