Manca poco all’inizio della stagione delle mostre bovine in Valle Brembana, Valle Imagna e Valle Seriana, con un programma che prevede dodici appuntamenti, compresa la finalissima che quest’anno si svolgerà a Camerata Cornello.
Le danze si aprono giovedì 22 agosto a Roncola, presso il Campo Sportivo in Via Canale. L’evento, organizzato dal Comune di Roncola in collaborazione con Parrocchia, Comunità Montana ed il Consorzio Bim Bergamo, sarà aperto ai bovini di razza bruno-alpina e pezzata rossa.
Sarà poi il turno della Valle Brembana, che ospiterà tre appuntamenti a settembre e altrettanti ad ottobre: si parte il 14 settembre con Valtorta, poi a Serina il 25 settembre (la più ampia delle manifestazioni, con allevatori provenienti da Costa Serina, Cornalba, Oltre il Colle, Aviatico, Algua e Braccia) – e a Branzi il 28 settembre.
In Val Seriana si comincia con Albino (nella frazione di Abbazia) il 14 e 15 settembre, con la mostra zootecnica della Valle del Lujio. Poi è il turno di Clusone dal 28 al 30 settembre con la mostra zootecnica promossa dal Comune in collaborazione con la Comunità Montana Val Seriana. Il 6 ottobre ci sarà anche la fiera dell’agricoltura e prodotti tipici scalvini a Vilminore di Scalve.
A ottobre si torna in Val Brembana con la fiera a Dossena il 5 ottobre, poi a Taleggio il 6 ottobre; infine Camerata Cornello il 12 ottobre.
Chiude il tutto il concorso zootecnico Regina e Reginetta delle Valli in programma il 19 ottobre a Camerata Cornello, mostra conclusiva della stagione. A Clusone il 26 ottobre la fiera dedicata alla Bruna Originaria.