Finite le fatiche di un anno scolastico, la certezza all’IMC Scuola di Cepino è la proposta estiva che fa felici bambini, ragazzi e famiglie. Per quattro settimane si è svolto infatti il Summer Camp in collaborazione con Educazione.Sport.
Dal 10 giugno al 5 luglio le porte dell’IMC si sono aperte per una nuova edizione di “Fuori Campo Cepino” un camp estivo multisportivo, gestito dagli istruttori dell’associazione sportiva dilettantistica Educazione.Sport. Più di quaranta bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni dalle 8 alle 17 e da lunedì a venerdì, si sono cimentati in due settimane a tutto sport sperimentando discipline sportive note e meno note, assaggiando un po’ il clima olimpico in arrivo ad agosto.
Negli spazi della scuola, infatti, si potevano osservare attività di ogni tipo, con gruppi divisi su fasce d’età differenti seguiti da diversi istruttori: dal basket alla pallamano, dall’atletica al ping pong, dalla ginnastica artistica al tiro con l’arco, arrampicata, mountain bike o la scherma.
La struttura della giornata è stata ben scandita da momenti precisi: 8.00-9.00 momento di accoglienza; 9.00-10.30 prima attività; 10.30-11 intervallo; 11-12.30 seconda attività; 12.30-13.30 mensa; 13.30-14.30 gioco libero; 14.30-16 terza attività; 16-17 saluti e ritiro genitori.
Il coordinatore dell’associazione Dario Scaburri ha commentato con grande soddisfazione la solida collaborazione tra Educazione.Sport e IMC: “Sono diversi anni ormai che l’associazione collabora con l’IMC, sia in estate sia in altre occasioni durante l’anno scolastico, come a fine maggio con la prima giornata sportiva al centro sportivo di Sant’Omobono Terme. C’è anche un ottimo legame tra scuola e istruttori perché ormai da più di dieci anni i docenti di educazione fisica all’IMC sono anche istruttori di E.S. Prima io, poi Sara e ora Emanuele”.
Abbiamo sentito proprio Emanuele D’Alonzo, docente IMC e responsabile E.S. per il Summer Camp di Cepino: “Sono state quattro settimane all’insegna dello sport, del divertimento e del cercare di trasmette i valori fondanti dello sport. Nonostante qualche giornata di pioggia, siamo riusciti a garantire esperienze differenti ai bambini e ragazzi, con sport che difficilmente svolgono durante l’anno. La nostra più grande soddisfazione è stata vedere l’energia che i vari partecipanti hanno messo in ogni attività e la felicità negli occhi dei bambini alla fine di una giornata faticosa, intensa, ma con tanti amici”.