L’anticiclone africano è ancora in gran forma. Gli impulsi instabili previsti fino a venerdì non riusciranno a scalfirlo minimamente, consentendogli di portare ancora caldo intenso su tutta l’Italia.
Tuttavia, nella giornata di sabato, l’ingresso di correnti settentrionali sposterà temporaneamente la massa d’aria anticiclonica verso il Mediterraneo occidentale. Questo comporterà un contenuto calo termico che, tuttavia, non riuscirà a riportare le temperature nella media.
Insomma, farà ancora caldo anche se sarà meno intenso. Ci saranno poi dei temporali legati al fronte di venerdì che ultimerà il suo passaggio nella mattinata di sabato, mentre domenica l’instabilità sarà molto ridotta.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli, venerdì inizierà ancora all’insegna del bel tempo e del gran caldo, ma nel corso del pomeriggio qualche locale rovescio o temporale si svilupperà a ridosso delle Orobie e tra Grigna e Resegone, andando così a coinvolgere gran parte dei nostri Comuni. Saranno fenomeni di breve durata, ma che localmente potrebbero risultare anche intensi.
Sabato sarà soleggiato per tutta la giornata, mentre domenica ci sarà maggiore variabilità con pochi fenomeni, perlopiù confinati alle Orobie e all’alta Val Brembana. Il tutto sarà accompagnato da un lieve calo termico, con massime che si porteranno vicino ai 28/30°C e minime che scenderanno sotto i 20°C.
Poi, nel corso della prossima settimana, l’alta pressione tornerà ancora padrona con sole prevalente e temperature in nuovo rialzo, almeno fino a giovedì. In altre parole, ancora estate a gonfie vele.