Tra conferme e qualche sorpresa, a Zogno è andata in scena la 27° edizione della Corrida di San Lorenzo, tradizionale appuntamento con la corsa su strada nel centro storico del capoluogo brembano. Temperatura gradevole e ottima risposta del pubblico per le tre gare in programma.
Apre le danze la corsa femminile da 4 km: tra le donne la favorita è Micol Majori, classe 1998 della Pro Sesto Atletica, vincitrice del 2023 e sul podio l’anno precedente. Le dodici atlete sfilano compatte alla partenza, Majori e Giulia Zanne, classe 1997 dell’Atletica Brescia 1950, staccano subito le inseguitrici: già al termine del primo giro le atlete sono distaccate di una decina di metri dalle altre.
La coppia si mantiene tale anche al secondo giro, ritmo costante e nessun tentativo di strappo. La Zanne si porta avanti di solo un passo alla fine del terzo giro, la volata la favorisce: Giulia Zanne precede Nicole Majori al traguardo e vince. Terzo posto per Axelle Vicari, classe 2003 della CUS Pro Patria Milano, che va a chiudere il podio.
La serata entra nel vivo con la gara Highlander: una serie di scatti (10) di 450 metri, alla fine di ognuno dei quali l’ultimo atleta viene eliminato. Così fino all’ultima prova secca, a tre corridori, che decide la gara, basata su resistenza e capacità tattica. Al primo giro Federico Maione, classe 1997 dell’Atletica Libertas Unicusano Livorno, esce di scena. L’arrivo è compatto. Dario Carlo Ceccarelli della Daini Carate Brianza cede il passo al secondo scatto, il locale Simone Fradegrada dell’Atletica Valle Brembana eliminato al terzo scatto, in una volata che abbassa i tempi dei corridori. A sorpresa, Sebastiano Parolini (Gruppo Alpinistico Vertovese) esce al quarto scatto, ma gli atleti provano a non scoprire le proprie carte. Riccardo De Cesare (C.S. S.Rocchino) perde contatto con il gruppo e viene eliminato al quinto giro, la fatica inizia a farsi sentire e Emanuele Vitali (G.Alpinistico Vertovese) ne è la “vittima, fuori al sesto turno.
I tempi si abbassano, fuori Andrea Sigismondi (G. Alpinistico Vertovese) e poi Tommaso Losma (Atletica Valle Brembana), che soffre di un leggero dolore alla gamba sinistra. Ultimo scatto prima del finale, Mattia Adamoli (ultimo atleta dell’Atletica Valle Brembana rimasto in gara) deve accordarsi e viene eliminato a un passo dalla finale. Riccardo Tamassia (Trevisatletica), Joao Capistrano Maria Bussotti Neves Junior (C.S. Esercito) e Alessandro Morotti (Atletica Bergamo 1959 Oriocenter) si giocano il titolo, con Bussotti – finalista agli Europei del 2016 – che prevale con un ottimo scatto e vince davanti a Tamassia e a Morotti, seconda vittoria per l’atleta dell’Esercito.
La serata si chiude con la gara maschile da 8 km: otto giri per le vie di Zogno e 24 atleti a sfidarsi. Si corre subito forte, meno di tre minuti per completare il primo giro, chiuso con il valdimagnino Samuel Medolago (Atletica Valle Brembana) al comando davanti ad Ahmed Ouhda (C.S. Esercito), il campione in carica e il favorito della serata.
I tempi non si alzano nemmeno al terzo giro, Medolago e Ouhda staccano Manuel Togni (Atletica Valle Brembana) in terza posizione. Al giro di boa inizia a sfilacciarsi il gruppo, con i corridori più lenti che vengono raggiunti dai primi e si registra qualche doppiaggio al quinto giro, quando Ouhda tenta l’allungo e stacca Medolago di alcuni metri.
Ahmed Oudha scappa via e conclude in modo trionfale la propria gara, vincendo la 27° edizione della Corrida di San Lorenzo. “È sempre un piacere tornare a Zogno, davvero una bella gara” commenta alla fine: alle sue spalle Samuel Medolago dell’Atletica Valle Brembana (lo scorso anno terzo) e Lorenzo Brunier della Gp Parco Alpi Apuane.