Nasce “Sinergia”, la Comunità energetica da record: ci sono anche Almenno SB, Palazzago e Roncola

È nata a Calusco d'Adda, la Cer più grande di tutta la Lombardia a partecipazione pubblica. Sinergia - questo il nome - coinvolge ben 25 Comuni bergamaschi e lecchesi. 
6 Agosto 2024

È nata ieri, lunedì 5 agosto, a Calusco d’Adda, la Cer (Comunità energetica rinnovabile) più grande di tutta la Lombardia a partecipazione pubblica. Sinergia – questo il nome – coinvolge ben 25 Comuni bergamaschi e lecchesi.

Ricordiamo che, in una Cer, l’energia elettrica rinnovabile può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno di un medesimo perimetro geografico. In questo caso il “perimetro” è rappresentato da diversi comuni, tre dalla Valle Imagna: Almenno San Bartolomeo, Barzana, Bonate Sotto, Brembate Sopra, Calusco, Caprino, Carvico, Cisano, Lomagna, Mapello, Medolago, Monte Marenzo, Osnago, Paderno d’Adda, Paladina, Palazzago, Ponte San Pietro, Robbiate, Roncola, Sotto il Monte, Suisio, Terno d’Isola, Torre de’ Busi, Verderio, Villa d’Adda.

Ora che “Sinergia” è stata formalmente costituita, sarà creta una struttura per ospitare i membri della Cer, che potranno essere cittadini, imprese, enti del terzo settore, ma anche altri Comuni. Da settembre i primi incontri per sensibilizzare la cittadinanza sui vantaggi di “Sinergia”.

Tra gli obiettivi – oltre ovviamente alle emissioni nette pari a zero – anche attivare innovazione sociale, occupazione e maggior sostenibilità. “Sarà importante anche stimolare relazioni fra cittadini, enti e aziende” spiega Marco Donadoni di HServizi.

A prestare servizio di consulenza e supporto in questa fase iniziale la società pubblica HServizi, affiancata dalla cooperativa Energy4Com, che sottolinea l’importanza sociale in questo progetto: “Una parte del valore economico generato tramite gli incentivi sarà destinato a progetti sociali” spiega Tommaso Lippi.

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross