Cornabusa, il Coro Polifonico celebra i 5 anni: “Che bello quando i pellegrini cantano con noi”

I giorni 23 e 24 agosto si celebra il 5° anniversario dalla Costituzione del Coro Polifonico della Cornabusa
7 Agosto 2024

I giorni 23 e 24 agosto si celebra il 5° anniversario dalla Costituzione del Coro Polifonico della Cornabusa, nato ufficialmente il 26 maggio 2019 quando il Coro Polifonico Vicariato Valle Imagna decise di “prendere casa” nel Santuario mariano di Sant’Omobono Terme.

La due giorni di festa prevede una videoconferenza alle ore 18.00 venerdì 23 agosto dedicata alla musica liturgica e presentazione delle composizioni inedite di Filippo Manini, che potrà essere seguita sui canali social del Santuario. Alle 20.30 Concerto del Coro Cai Valle Imagna “Amici della Combricola” diretto da Filippo Manini.

Sabato 24 agosto Concerto del Coro della Cornabusa “In questa grotta hai voluto abitare” con l’esecuzione di composizioni sacre inedite di Filippo Manini. Direttore: Samuele Salvi, organo Tomas Gavazzi e baritono Matteo Alimberti Pellegrini.

“La maggior soddisfazione in questi cinque anni – spiega Samuele Salvi, direttore del Coro della Cornabusa – è vedere i tanti pellegrini che dentro al Santuario cantano con noi, cantano per pregare. Cinque anni belli intensi, con la pandemia di mezzo, durante la quale abbiamo avuto al forza di non fermarci mai e cantare in forma ridotta.

Ci tengo a ricordare il nostro servizio nella Basilica di Santa Maggiore a Bergamo nell’aprile del 2022. Il momento più bello? Ogni volta che cantiamo, è legato all’attimo di fare musica, quando studi, quando con i miei coristi cerchiamo di migliorarci. Dei momenti che solo la musica ti sa regalare.

Durante la conferenza di venerdì 23 agosto analizzeremo lo stato di fatto della musica nei Santuari, un luogo spirituale dove la musica può portare un valore aggiunto. E noi questo lo vediamo ogni giorno alla Cornabusa”.

454044865 1169245514314817 3215461361692730833 n - La Voce delle Valli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross