Anche le ultime analisi modellistiche confermano una nuova espansione dell’alta pressione subtropicale dal weekend e nella prima parte della settimana di Ferragosto non solo su Mediterraneo e Italia, ma anche sull’Europa centrale, che di fatto sperimenterà una intensa, seppur fugace, ondata di calore.
Venerdì 9 agosto ancora qualche residua nota instabile è attesa su Appennino e aree interne del Sud, ma da sabato 10 a martedì 13 agosto a dominare sara la stabilità atmosferica con tanto sole e attività temporalesca minima, al netto di isolati temporali di calore sui settori montuosi.
In concomitanza del Ferragosto un parziale cedimento dell’alta pressione potrebbe invece favorire il ritorno di qualche temporale al Nord, successivamente anche al Centrosud, ma si tratta di una ipotesi che necessita di ulteriori analisi e conferme, certamente non definitiva.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel frattempo anche da noi ci attende un weekend, venerdì compreso, all’insegna del bel tempo con sole prevalente e clima caldo; punte in pianura ancora vicine ai 32/34 gradi, 24/25 gradi anche a 1500 metri circa.
Solo sulle Orobie , nel corso del pomeriggio, si potranno formare cumuli ma senza precipitazione di rilievo. Sole e caldo anche a inizio della prossima settimana, in attesa dei primi temporali da mercoledì.