Barzana, festa patronale con l’ensemble dei giovani Riva, Benigna e Vozzi

Sabato 10 agosto nuovo appuntamento della “Rassegna organistica di Valle Imagna” presso la chiesa Parrocchiale di San Rocco di Barzana in occasione della festività patronale.
9 Agosto 2024

Sabato 10 Agosto alle ore 21:00 un nuovo appuntamento della “Rassegna organistica di Valle Imagna” presso la chiesa Parrocchiale di San Rocco di Barzana in occasione della festività patronale; ad esibirsi la giovane ensemble (età media 19 anni) “A voce sola” che vede Valeria Riva alla voce, Lorenzo Benigna al violoncello e Luca Vozzi al continuo. Il trio, specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco (non disdegnando il classicismo), proporrà brani di A. Grandi, C. Monteverdi, G.B. Vitali, J.S. Bach e W.A. Mozart.

Valeria Riva (soprano) nasce il 14/07/2003 a Bergamo; intraprende i primi studi di canto all’età di otto anni presso il “Coro Adrara” di Adrara San Martino (Bg) diretto dal maestro Sergio Capoferri.

Con lo stesso coro ha preso parte in qualità di soprano solista nella “Messa in Si minore” e nella “Passione secondo San Giovanni di J. S. Bach, nella “Messa da Requiem” e nella “Messa in do minore” di W. A. Mozart, nel “Gloria” e nel “Magnificat” di A. Vivaldi, nel “Dixit” e nel “Messia” di G.F. Handel e in diverse altre opere sacre. Si è diplomata presso il Liceo musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo sotto la guida del soprano Elena Bertocchi; attualmente frequenta il Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia nella classe di canto rinascimentale e barocco del maestro Andrea Arrivabene.

Lorenzo Benigna (violoncello) nasce il 12/03/2006 a Iseo (Bs); intraprende i primi studi musicali con l’Associazione “Oltre le note” nella classe di violoncello del maestro Antonio Lomonaco; prosegue gli studi presso il Liceo musicale Paolina Secco Suardo di Bergamo nella classe di violoncello della docente Annamaria Spezzati; si è perfezionamento con il maestro Csaba Onczay in interpretazione e tecnica violoncellistica. Alcune sue composizioni sono state eseguite e registrate; tra queste “Nagasaki” per trio strumentale e “Haiku” per tromba sola, interpretata dal Maestro Francesco Panico. E’ direttore artistico dell’Ensemble “A voce sola”.

Luca Vozzi (continuo) nasce a Brescia il 25/07/2006, ha iniziato privatamente lo studio del pianoforte con Lisa Mologni. Prosegue gli studi presso il Liceo Musicale Statale “Secco Suardo” di Bergamo con Matteo Castagnoli.

Ha preso parte come pianista solista a vari concorsi musicali: nel 2022 ha vinto un 2° premio al concorso nazionale “Ortona città d’arte”; nel 2023 si è guadagnato un altro 2° premio al concorso nazionale “Città di Palmanova” e un 3° premio al concorso nazionale “Didatticamente Musica” (Bg).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross