Presso la Cooperativa Agricola Sant’Antonio a Reggetto di Vedeseta torna, a distanza di 5 anni dall’ultima edizione, l’evento più atteso dell’estate in Val Taleggio: la Festa del Fe. Un momento di divertimento, ma anche per celebrare l’attività tradizionale della fienagione, che tanto impegnava le persone e gli allevatori in particolare. Ma, per il Ferragosto, anch’essi si prendevano un giorno per riposare, per fare una bevuta, incontrare amici e parenti e rendere omaggio alla Beata Vergine nel giorno dell’Assunta.
“Come un tempo – fanno sapere gli organizzatori di Vedesetattiva – ci fermiamo e troviamo il modo di stare insieme, conoscere, giocare. Iniziamo al mattino alle 10.00 con l’accoglienza, la visita alle stalle e il gioco per dare il nome alle vitelline nate da poco. Poi ci sarà il tempo per pranzare insieme, gustando prodotti tipici e la cucina di Veronica Panzeri, esperta dei nostri luoghi e delle erbe spontanee che raccoglie personalmente. Ma anche specializzata in comunicazione e cucina interculturale. Insomma un bel momento. Nel pomeriggio riprendono le attività e i giochi! In particolare la Gara di Fas per i bambini e per gli adulti.
Ci si cimenta in chi è più abile a trasportare (in testa con la “fraschera”) la maggiore quantità di fieno nel minor tempo, lungo un pendio, come un tempo! Un momento goliardico che unisce le donne (tipicamente impegnate nella raccolta del fieno e nella preparazione “di brasc”) e gli uomini nel trasporto in testa di questi enormi “fas” di fieno”. A seguire la merenda del bergamino e quindi la cena, seguita dalla partita Atalanta Real Madrid, finale di Supercoppa, che sarà trasmessa su maxi schermo all’interno della tensostruttura coperta. Per info: 335.356082 – info@vedesetattiva.it