Almenno San Bartolomeo, per la festa patronale concerto d’organo e violino

Sabato 17 agosto presso la Chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Almenno San Bartolomeo in occasione della festività patronale, il concerto per violino e organo.
14 Agosto 2024

Sabato 17 agosto alle ore 21:00 presso la Chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Almenno San Bartolomeo in occasione della festività patronale, il concerto per violino e organo. Ad esibirsi sul monumentale organo Serassi della parrocchiale di Almenno San Bartolomeo il giovane organista Emilio Moriggi che proporrà brani quali “Wachet Auf, ruft uns die Stimme” BWV 645 di J. S. Bach, “Marcia per Organo in Do maggiore” e “Adagio coll’imitazione di voce umana” del compositore e organista romantico italiano G. Morandi, la spiccata e celeberrima “Elevazione in re minore” del compositore bergamasco Padre Davide da Bergamo e di T. Dubois “Postlude Cantique, una marcia religiosa solenne e brillante seguita da una breve fuga rigorosa e a concludere ancora la marcia in modo solenne.

Al violino Marco Mazzoleni che interpreterà accompagnato dall’organo “L’estate” dalle “Quattro stagioni” di A. Vivaldi, la “Sonata VIII” di A. Corelli, la briosa serenata in Sol magg. (notturno per archi) “Eine Kleine Nachtmusik” di W.A. Mozart, l’Overture dal “Tancredi” di G. Rossini, l’Intermezzo dall’opera “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, la “Priere” del compositore romantico francese C. Saint-Saëns e a concludere la famosa “Ciarda” di V. Monti.

Marco Mazzoleni si è diplomato in violino e in viola nel 2005 all’istituto “G. Donizetti” di Bergamo con il m° M. De Biasio e nel 2007 nel medesimo istituto con il m° C.Serazzi; ha conseguito la laurea di secondo livello nel 2009 a Como nell’indirizzo della didattica violinistica con una tesi dal titolo “La creatività nella lezione violinistica”. Attualmente svolge attività concertistica come solista e con gruppi strumentali da camera; ha collaborato con l’Orchestra del Bergamo “Musica Festival Gaetano Donizetti” per la produzione operistica 2006-07, con l’Orchestra del Vaticano di Roma, l’Orchestra barocca di Bergamo, l’Orchestra filarmonica lombarda.

Emilio Moriggi ha iniziato lo studio del pianoforte nel I.C. Don Milani di Bariano (BG), sez. di Pagazzano, sotto la guida del M.o Valerio Baggio nel 2011; ha studiato organo al Liceo Musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo sotto la guida del M.o Vito Rumi conseguendo la maturità nel 2020, attualmente studia organo presso il Conservatorio G. Donizetti di Bergamo sotto la guida del Maestro Simone Webber.

È organista presso la chiesa parrocchiale dei S:S. Nazario e Celso di Pagazzano dal 2012. E’ risultato vincitore del concorso organistico internazionale “Rino Benedet” a Bibione (VE) per la Categoria B nel 2021. Dal 2022 è diventato Organista Titolare dell’Ensamble “Vox Cordis” di Fornovo San Giovanni (BG) diretto dal M. Roberto Bacchini. Dal 2022 è diventato Organista dell’Associazione “Daniele Maffeis”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross