L’ex albergo Alben diventerà un centro per disabili: un’operazione da 6 milioni

La struttura alberghiera, ora in disuso, sarà acquisita dalla cooperativa 'Alp Life' e diventerà un centro all'avanguardia per disabili.
25 Gennaio 2020

L’ex albergo Alben si prepara a vivere una nuova vita. La struttura alberghiera, costruita a fine anni ’60, è abbandonata da tempo: i comuni di Serina e Oltre il Colle se ne dividono la proprietà, che ora passerà alla cooperativa “Alp Life”. Si tratta di un insieme di cooperative sociali nate a giugno del 2019 e riunisce Progettazioni di Pedrengo-Valpiano, Bonne Semence di Oltre il Colle, Contatto di Serina, l’agenzia interinale Aperelle e vari privati.

Alp Life è l’unico ente che ha manifestato interesse per l’albergo Alben: l’obiettivo è rendere la struttura un centro disabili all’avanguardia, in grado di ospitare pazienti cerebrolesi o con lesioni al midollo spinale. Il sindaco di Serina, Giorgio Cavagna, fa sapere a L’Eco di Bergamo che, terminata la fase per le manifestazioni d’interesse, “prevederemo a pubblicare il bando vero e proprio, per la vendita, a 159 mila euro. L’invito a partecipare, come d’avviso, sarà fatto solo alla cooperativa “Alp Life”.

Giocoforza sarà dunque quest’ultima ad aggiudicarsi l’ex albergo, che necessità però di svariati interventi per poter diventare una struttura residenziale. Per la trasformazione dell’immobile il costo previsto è di sei milioni di euro, quindi Alp Life ha già iniziato a cercare finanziatori.

La nuova struttura darà dotata di impianti all’avanguardia, tra cui un’attrezzatura innovativa, realizzata insieme alla Meccanica Gervasoni di Lenna, che renderà possibile la verticalizzazione dei pazienti, sia all’interno che all’esterno dell’edificio, aiutandoli soprattutto dal punto di vista psicologico. Una volta completata l’acquisizione dell’immobile, “Alp Life” presenterà il progetto al pubblico. 

Ultime Notizie

X
X
linkcross