Turoldo di Zogno: posato il fotovoltaico, ora si rinnova l’impianto di riscaldamento

Entro l'inizio dell'anno scolastico saranno terminati i lavori di efficientamento energetico dell'Istituto Superiore Turoldo di Zogno che prevede la posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell'edificio.
21 Agosto 2024

Entro l’inizio dell’anno scolastico saranno terminati i lavori di efficientamento energetico dell’Istituto Superiore Turoldo di Zogno che prevede la posa dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio.

I lavori, a cura della Provincia di Bergamo, sono iniziati la scorsa primavera per un investimento totale di 200 mila euro. Sarà poi la volta del rinnovo del sistema di riscaldamento reso possibile grazie ad un contributo del Gestore de servizi energetici (Gse) di 1,4 milioni di euro (più altri 400 mila euro messi dalla Provincia).

Proprio il riscaldamento, negli anni passati, ha spesso creato problemi nella scuola superiore brembana, ma già lo scorso anno la situazione è migliorata, come sottolinea il consigliere provinciale Umberto Valois: “Dopo anni di proteste, lo scorso anno non ci sono stati problemi. Questo grazie ad un intervento di miglioramento degli impianti avvenuto nell’estate dello scorso anno”

Tuttavia gli impianti non erano in buone condizioni, così la Provincia ha avviato un progetto di rinnovo che partirà nei prossimi mesi (il grosso dei lavori sarà fatto in primavera ed estate) e comprende nuove caldaie e tubazioni.

LEGGI ANCHE

Guasto al riscaldamento, 15 classi al freddo all’Istituto Turoldo di Zogno

Il Soccorso alpino a “lezione” al Turoldo di Zogno: “Diffondiamo la cultura della sicurezza”

Iscrizioni scuole superiori: giù i licei, ma il Turoldo continua a crescere

Fonte: L'Eco di Bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

X
X
linkcross