La prima fiera zootecnica della stagione, al campo sportivo di Roncola oggi, giovedì 22 agosto, ha visto la partecipazione di dieci aziende agricole da Valle Imagna e Val San Martino con 120 capi presenti, circa un migliaio le persone.
A conquistare il prestigioso premio di Regina è la mucca Ermenia dell’azienda agricola Fenafarm di Diego Fenaroli di Roncola (al centro in foto con il sindaco Andrea Rota); la corona di reginetta è andata, invece, alla manza Baby dell’azienda agricola Pelegrì di Palazzago (a sinistra), mentre è la vacca Rosalie dell’azienda agricola Locatelli Oscar di Rota d’Imagna a portare in stalla il premio di miglior mammella (a destra).
Nella gara di mungitura a spuntarla è stata Martina Rota, capace di raccogliere 5,2 litri di latte in due minuti. “È stata un’edizione positiva, tutti sono rimasto contenti – spiega il consigliere con delega a Turimo ed eventi Mattia Daminelli – anche gli Alpini e l’US Roncola che gestivano il servizio cucina e bar”.
Prossimi appuntamenti con le fiere zootecniche in Valle Brembana a settembre: il 14 a Valtorta, il 25 a Serina e il 28 a Branzi. QUA il calendario completo delle fiere nelle valli bergamasche.
LEGGI ANCHE
Mostre bovine nelle valli 2024, da agosto a ottobre: il calendario completo
21enne di Dalmine sale in Val Brembana e apre la sua azienda: Serena Pesenti è”La Contadina”
Roncola apre la stagione delle fiere bovine: attesi 160 capi e tanti giovani allevatori