Un’area di alta pressione, in parte atlantica e in parte afro mediterranea domina la scena europea con tempo stabile, soleggiato e anche piuttosto caldo sull’Italia seppur non con gli estremi termici della scorsa settimana. Le perturbazioni scorrono a latitudini oltre Manica dove la situazione è opposta con pioggia, vento a tratti forte e temperature inferiori alla media.
Nel corso delle prossime 48 ore la situazione non cambierà nella sostanza, l’Europa continuerà a essere divisa tra un settore settentrionale molto fresco e sotto media e un settore meridionale caldo e spesso sopra media. Soltanto nel weekend assisteremo a un cambiamento causato dalla discesa di latitudine di un impulso perturbato che dopo aver attraversato il Regno Unito porterà maltempo nella giornata di sabato sulla Spagna settentrionale, la Francia e la Germania.
E’ questa la perturbazione che stiamo monitorando perché nella giornata di domenica transiterà anche sulle regioni alpine causando una generale intensificazione dell’instabilità con la possibilità di forti temporali.
Il meteo in Valle Brembana e Valle Imagna
Nel dettaglio delle nostre valli ci attende un weekend all’insegna del bel tempo con ampi spazi soleggiati e temperature stazionarie o in lieve aumento.
Da segnalare solo la formazione di annuvolamenti diurni a ridosso delle Orobie, ma con rischio pioggia basso o assente.
Temperature che rimarranno su valori estivi: massime sino a 30 /31 gradi. Poi a inizio della prossima settimana qualcosina potrebbe cambiare, con il ritorno di rovesci e temporali nonché di un nuovo temporaneo calo termico.